Domenica, 01 Settembre 2024

Ex Ilva. Garanzia pubblica nel capitale per assicurare il rilancio della nuova Ilva

“La pubblicazione del bando è un atto di assunzione di responsabilità dei commissari straordinari e del Governo che dovrà tenere conto della centralità dei lavoratori che subiscono da anni le conseguenze delle scelte sbagliate compiute dalla parte pubblica e privata sull’occupazione, sull’ambiente e sulla salute.

Il bando prevede rispetto al precedente del 2016 poche ma significative differenze che consentono maggiore discrezionalità ai commissari straordinari: non prevede esplicitamente la concessione in affitto, mentre stabilisce la possibilità di vendita dei singoli rami d’azienda.

Per la Fiom-Cgil la garanzia occupazionale per tutti i lavoratori, la presenza dello Stato nel capitale, gli investimenti per la transizione e la decarbonizzazione prevedono risorse che solo aziende, con una solida struttura finanziaria e know how consolidato nel settore, sono in grado di assicurare e costituiscono prerequisiti necessari per presentare un’offerta per tutta l’ex Ilva.

Per affrontare una questione così complessa occorre senso di responsabilità ed è indispensabile evitare fughe in avanti che mettano a rischio ulteriormente una situazione già grave: è necessario un confronto negoziale costante tra le Istituzioni, le organizzazioni sindacali ed i commissari.

I lavoratori sono centrali e non permetteremo che paghino il conto dei danni generati dalla gestione di questi anni. Serve una visione complessiva e un piano di rilancio per tutta l'azienda e per tutti i lavoratori che guardi al futuro dell’ex Ilva.
Nel prossimo incontro al Mimit previsto per il 5 agosto il tema ex Ilva sarà centrale nel capitolo siderurgia. La presenza nel capitale e nel controllo e gestione dovrà servire a impedire le speculazioni”.

Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil

Ufficio stampa Fiom-Cgil