Alcoa è leader mondiale nella produzione di alluminio primario e secondario, nonché il maggiore raffinatore di allumina e minatore di bauxite del mondo. Alcoa in Italia nasce nel 1967 a Milano quale ufficio di rappresentanza e commerciale per la gestione delle vendite di materiale di produzione statunitense ed europea. A seguito dell’acquisizione nel 1996 della società a partecipazione statale ALUMIX (gruppo EFIM), Alcoa - con sede direzionale a Milano - conta attualmente 2 unità produttive di prodotti laminati a Fusina (Venezia) e di alluminio primario a Portovesme (Sardegna).
A Portovesme, Alcoa possiede uno smelter, che è stato progettato e costruito alla fine degli anni ’60 ed entrato in funzione nel 1973 sotto il controllo dello Stato e acquisito da Alcoa nel 1996.
Alcoa opera attraverso il laminatoio di Fusina, stabilimento acquisito originariamente da Alumix (società di proprietà dello Stato italiano) nel 1996. Alcoa Fusina produce prodotti laminati in alluminio, come lamiere, piastre, piastre temprate e nastri con un'attenzione particolare ai mercati del trasporto e marino.
La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil