Giovedì 4 luglio a Milano presso Assolombarda si è svolto, dopo diversi rinvii per volontà aziendale, il primo incontro di trattativa dopo la presentazione della piattaforma del 4 di Aprile scorso.
Fiom e Uilm con il coordinamento nazionale delle RSU, ritengono l’incontro assolutamente insoddisfacente.
L’azienda ha manifestato disponibilità a discutere nel merito sui punti che non prevedono costi aziendali mentre ha dimostrato una posizione netta di chiusura sui temi economici.
L’azienda ha comunicato che:
-
l’assorbimento degli aumenti del CCNL è una scelta strategica aziendale di politica retributiva individuale e meritocratica.
-
è indisponibile ad incrementare le maggiorazioni.
-
su trasferta e welfare è disponibile a discutere mettendo in discussione gli accordi esistenti nei vari siti per armonizzare i trattamenti.
-
non vuole coinvolgere il sito Motortecnica di Salerno nelle attività sindacali del gruppo Nidec ASI
Viste le posizioni di chiusura manifestate dall’azienda e visto quanto discusso con i lavoratori il giorno 26 in assemblea contemporanea in tutti i siti,
FIOM e UILM proclamano lo stato di agitazione in tutto il gruppo
che si svolgerà con le seguenti iniziative:
-
Per il giorno 10 luglio Assemblea Sciopero in tutti gli stabilimenti (le RSU sito per sito definiranno orari e modalità).
-
Un pacchetto di almeno 8h di sciopero con modalità che saranno definite di volta in volta per il periodo che va da luglio a tutto settembre prossimo.
-
Il blocco degli straordinari e delle flessibilità utili per l’azienda.
-
Durante lo svolgimento dello smart working o della trasferta non si dovranno svolgere orari superiori al minimo contrattuale giornaliero.
-
Il coordinamento delle RSU con FIOM e UILM potranno valutare altre iniziative aggiuntive.
La RSU informerà puntualmente e tempestivamente tutti i lavoratori sulle modalità di svolgimento delle mobilitazioni e sul prosieguo della trattativa che è stata aggiornata al giorno 19 luglio da remoto e al giorno 10 settembre in presenza a Milano.
Fiom, Uilm nazionali
Roma, 5 luglio 2024