Mercoledì 12 aprile 2017 le lavoratrici e i lavoratori di Agile ex Eutelia torneranno nuovamente in piazza a manifestare per richiedere la riattivazione del tavolo di crisi e valutare così, insieme alle Istituzioni, possibili soluzioni per le lavoratrici e i lavoratori che, scaduto gli ammortizzatori sociali, sono ancora senza reddito e senza prospettive occupazionali.
Incomprensibilmente e colpevolmente il ministero continua a definire la vertenza chiusa ma in realtà, dopo alcuni incontri in cui si stavano delineando diverse soluzioni occupazionali, il confronto è stato interrotto senza spiegazioni.
Le possibili soluzioni che possono favorire la ricollocazione dei lavoratori e delle lavoratrici di Agile, l’accesso alla pensione o il sostegno al reddito, hanno bisogno per essere finalizzate di un confronto nel merito. Come OO.SS. e coordinamento delle RSU abbiamo le nostre proposte:
-
Verificare le possibili soluzioni definite nell’accordo Infracom nell’estensione della “banda larga”.
-
Verificare se le attività svolte in tirocinio formativo nei tribunali, possono sfociare in una “stabilizzazione” dei lavoratori e delle lavoratrici o in rapporti a tempo determinato in grado di ridare reddito e/o sospensione della mobilità ai lavoratori.
-
Verificare l’accesso alle attività di riutilizzo dei beni confiscati alle “mafie”.
-
Verificare in rapporto con l’Enea, le attività nel campo del risparmio energetico, sulle quali diversi lavoratori di Agile ex Eutelia si sono specializzati.
-
l’applicazione di ulteriori salvaguardie ai lavoratori più vicini alla pensione e forme di reddito per coloro che hanno perso qualsiasi sostegno al reddito.
Per la riapertura urgente del confronto è stata proclamata una manifestazione/presidio per il giorno 12 aprile p.v. dalle ore 10,30 in piazza Montecitorio a Roma.
Le lavoratrici ed i lavoratori di Agile ex Eutelia non si fermeranno finché non troveranno le risposte necessarie alle loro problematiche che partono dal fatto che, a breve, gli ammortizzatori sociali finiranno e che molti di loro rischiano concretamente l'indigenza.
Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali
Il Coordinamento RSU Agile ex Eutelia
Roma, 4 aprile 2017