Nella giornata di giovedì 2 luglio, in un breve incontro in videoconferenza la Direzione di Italtel ha comunicato alle Segreterie Nazionali l’evoluzione della situazione sulla commessa “decommissioning”, in particolare:
– Italtel ha ricevuto da Telecomitalia una nuova commessa per il trimestre luglio – settembre 2015, con prospettive concrete di prosecuzione di detta attività anche nei periodi seguenti.
– per far fronte a tale commessa l’Azienda richiamerà dalla Cassa Integrazione 13 persone a partire dal 6 luglio. In caso la commessa prosegua sono previsti a partire da novembre ulteriori rientri per orientativamente 16 persone.
– Il rientro avverrà mediante un apposito percorso di training on the job di due settimane, a cui seguirà il rientro a lavoro a pieno regime.
Le Segreterie Nazionali hanno invitato l’Azienda a favorire il rientro del numero massimo possibile di lavoratori e lavoratrici in Cigs, non ricorrendo o comunque limitando il ricorso a consulenze esterne.
Inoltre è stata richiesta la convocazione urgente delle Rsu e della commissione formazione, prevista dall’accordo di febbraio, per la discussione sulle modalità e i tempi dei percorsi formativi attivati.
Le Segreterie Nazionali Fim, Fiom e Uilm
Roma, 6 luglio 2015