Sessanta leader sindacali del settore dei metalli di base provenienti da venti paesi del mondo si sono incontrati il 26 e 27 settembre a Parigi, Francia, al Comitato direttivo di settore di IndustriAll, per discutere i più recenti sviluppi del settore e promuovere il piano d'azione per i sindacati a livello mondiale. Un tema chiave che è emerso con forza durante la riunione è una chiara, unanime richiesta di una maggiore collaborazione e coordinamento sindacale nella più grande azienda siderurgica del mondo, ArcelorMittal. Ciò ha incluso una richiesta di collaborazione e coordinamento sia tra i sindacati che tra i sindacati e il management della Corporate globale di Arcelor Mittal.
I sindacati dei paesi in cui ha stabilimenti ArcelorMittal – Belgio, Brasile, Canada, Francia, Italia, Kazakistan, Messico, Marocco, Sudafrica e Stati Uniti – hanno parlato di numerosi problemi in essere in tema di relazioni sindacali e della salute e sicurezza in ArcelorMittal. Inclusi incidenti mortali e incidenti quasi mortali avvenuti di recente in Kazakistan e in Sudafrica, pressioni da parte del management aziendale su organizzazioni e attivisti sindacali, mancanza di trasparenza e mancata condivisione delle informazioni con il comitato aziendale europeo, riduzioni di manodopera senza la necessaria consultazione e salari eccessivamente bassi.
I partecipanti hanno convenuto all'unanimità che un cambiamento sia necessario e che un cambiamento positivo possa essere raggiunto al meglio a livello globale, in uno spirito di cooperazione tra i sindacati e l'azienda.
I partecipanti hanno richiamato la riunione internazionale dei sindacati di ArcelorMittal svoltasi a Montreal e organizzata congiuntamente dai sindacati e da ArcelorMittal nel 2007, riunione che ha rappresentato una piattaforma per lo sviluppo dell'accordo comune di salute e sicurezza con ArcelorMittal. I partecipanti hanno chiesto di utilizzare l'occasione della riunione di questa commissione a Burns Harbour all'inizio di ottobre per iniziare una discussione con l'azienda sulla crescente collaborazione globale per ottenere migliori pratiche sanitarie e di sicurezza e relazioni industriali più mature.
Parigi, 27 settembre 2017