Mercoledì, 17 Luglio 2024

Piaggio. Prosegue confronto sui temi dell’ambiente e sicurezza e della organizzazione del lavoro

Si è tenuto oggi presso l'unione Industriali di Pisa un incontro con Piaggio nell’ambito del negoziato di rinnovo del contratto integrativo di gruppo. Sono state discusse le tematiche relative all'ambiente e sicurezza e della organizzazione del lavoro.

Si è concordato di rafforzare le competenze della commissione salute e sicurezza, ad esempio sull’esame di eventuali materiali e strumenti di lavoro difettosi e sulle postazioni da riservare ai lavoratori con ridotte capacità lavorative. La Direzione aziendale ci ha anche aggiornati sul progetto portato avanti con l’Inail di ricollocazione dei lavoratori con controindicazioni, per cui verranno predisposte aree specifiche.

Sul microclima infine abbiamo chiesto l’impegno a varare un piano di adeguamento per tutti gli stabilimenti del gruppo e nel frattempo avviare una rilevazione congiunta delle temperature per definire la priorità degli interventi, nonché a confrontarsi con i delegati sindacali per trovare le opportune soluzioni a fronte di eventi climatici rilevanti.

I prossimi incontri si terranno i giorni 13 e 27 giugno, per addivenire ad un testo conclusivo sulle tematiche affrontate oggi e per introdurre l’argomento della formazione e proseguire nel confronto sui restanti punti della nostra piattaforma.

Fim Fiom Uilm nazionali

Roma, 15 maggio 2024