Il giorno 22 gennaio si è tenuto presso Assolombarda, a Milano, il coordinamento nazionale alla presenza del neo Amministratore Delegato Avv. Michele Scibetta per una prima presentazione ufficiale.
Dopo una prima conoscenza, la discussione è iniziata con le prime affermazioni da parte aziendale sulla chiusura definitiva di una trattativa per la vendita della società da parte dell'azionista con conseguente impegno futuro partendo dalle attività strategiche delle società del Gruppo. Nel prossimo appuntamento con A.D. verrà presentato un aggiornamento dell'attuale piano industriale.
Ci viene inoltre comunicato che Sirti è uscita definitivamente dalla procedura art. 67 di ristrutturazione del debito in cui era entrata nel lontano 2010 in cui tante sono state le procedure di ammortizzatore sociale che hanno visto il sacrificio delle lavoratrici e dei lavoratori e che valutiamo una notizia positiva. Successivamente, in ottica di rilancio della parte digitale e tecnologica, ci è stato presentato ed è stato sottoscritto il piano formativo da parte delle Segreterie nazionale e da parte della Commissione Formazione del coordinamento il nuovo piano legato al Fondo Nuove Competenze 3 (FNC) previsto dalla nuova Legge di bilancio, che dopo due edizioni dedicate al personale operativo svolte durante il piano sociale, quest'anno si concentra sul personale di staff.
È inoltre proseguito il confronto sulle relazioni sindacali e il rinnovo della rappresentanza.
Dopo ampio e approfondita discussione e analisi su quanto proposto dall'azienda e rigettato da parte sindacale, abbiamo deciso e ritenuto necessario su questo tema, che la delegazione sindacale si aggiornasse con una convocazione presso la Sede nazionale a Roma il 18 febbraio p.v. per definire con precisione la proposta sindacale.
I coordinatori nazionali si sono messi a disposizione delle Strutture territoriali per approfondimenti prima di quella data.
Fim Fiom Uilm Nazionali
Roma, 23 gennaio 2025