Venerdì, 27 Settembre 2024

Sirti. Avviato il confronto su Relazioni industriali e altre pendenze

Ieri, 11 settembre 2024 presso Assolombarda il Coordinamento sindacale Sirti ha incontrato la Direzione per un confronto sulle relazioni sindacali e su altre vicende aperte oggetto di verifica sul nuovo integrativo approvato a fine ‘23.

● La prima parte dell’incontro è stata destinata al confronto con Edenred, fornitore della piattaforma welfare per un’illustrazione del funzionamento del sito e chiarimenti sulle possibilità e le limitazioni nella trasformazione del PDR in welfare;

● Nella seconda parte la Direzione aziendale, nella persona dell’ing. Viganò ha fornito un quadro delle attività svolte ma soprattutto di quelle che dovranno essere svolte da qui a fine 2024 con forti criticità e ritardi in 6/8 province del Nordovest dell’Italia;

● Successivamente il Coordinamento sindacale ha anticipato alla Direzione che segnalerà nel dettaglio alcune problematiche applicative dell’Integrativo (il pasto meridiano nelle trasferte da 100 a 300, la problematica che si sta creando nell'utilizzo del solo pernotto e prima colazione dettato da mancate convenzioni in fase di studio, il corretto computo delle ore di interventi in reperibilità) e di alcune questioni relative all’applicazione del CCNL quale per esempio il corretto inquadramento di alcuni gruppi di lavoratori;

● infine, la Direzione aziendale ha illustrato i propri orientamenti per il rinnovo dell’accordo sulle relazioni industriali spiegando che ritengono indispensabile far coincidere gli ambiti elettorali delle singole RSU con l’articolazione societaria e con le strutture di prevenzione e sicurezza. Questo non vuol dire – ha specificato la Direzione – che si voglia ridurre l’attuale numero di RSU ma che l'organizzazione attuale delle società è diversa rispetto agli accordi precedenti.

Su quest’ultimo punto, le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento si sono riservate una verifica sia sugli aspetti legali che sulle implicazioni operative e le problematiche – che non sono poche – di tale assetto di rappresentanza sindacale.
Le parti si sono riconvocate il 9 ottobre ore 9.00 in Assolombarda mentre il Coordinamento si riunirà il pomeriggio dell’8 ottobre.

FIM, FIOM E UILM NAZIONALI E
IL COORDINAMENTO SINDACALE SIRTI