Lunedì, 20 Gennaio 2025

Engineering. Comitato Consultivo di Partecipazione

Ad integrazione del comunicato precedente riportiamo anche una comunicazione sulla prima riunione che si è tenuta del comitato consultivo di partecipazione del gruppo Engineering.

Ricordiamo a tutti che la possibilità di tale comitato è prevista dall’ultimo contratto nazionale di lavoro e che è stato insediato come da accordi presi nell’ultimo integrativo di gruppo aprendo nel settore informatico ad una pratica positiva che auspichiamo si allarghi alle altre grandi imprese.

Il comitato che ha il compito di coinvolgere le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori con anticipo rispetto allo sviluppo dell’azienda ha visto la partecipazione della direzione risorse umane e dell’amministratore delegato, delle organizzazioni sindacali nazionali e delle 6 RSU previste dall’accordo istitutivo.

Durante l’incontro è stato ribadito che ogni indiscrezione uscita a mezzo stampa su cessioni di assets o importanti acquisti di altre società, così come l’uscita anticipata dell’A.D. dalla guida del gruppo siano prive di fondamento. L’azienda non ha messo in vendita in particolare Municipia ne ha intenzione di cedere altre società.

In particolare l’AD ha ribadito l’attualità e prosecuzione del piano industriale 20-24 e che non vi è stata alcun cambio di strategia aziendale e che non sono previsti considerevoli incrementi di personale nello stesso periodo.

Nell’occasione è stato dato un aggiornamento sull’andamento dei diversi mercati e dichiarato con anticipo che nonostante l’andamento del mercato sia in rallentamento, l’azienda non vede al momento criticità sull’andamento del PDR per l’anno in corso.

Il comitato ha poi discusso degli investimenti sulla parte relativa all’intelligenza artificiale e sulla formazione come leva strategica per la crescita delle persone. Se gli investimenti si mantengono alti rispetto al passato sono necessariamente inferiori a quelli degli ultimi anni caratterizzati da acquisizioni importanti come quelle di BE, Atlantic, Extra Red e Industries eXcellence.

Il comitato avrà modo dopo l’avvio di poter continuare il proprio lavoro di confronto e approfondimento nelle riunioni successive nel corso dell’anno.

Nell’augurare a tutte e tutti buone feste ricordiamo lo sciopero degli straordinari e della reperibilità in corso così come gli scioperi territoriali indetti affinché non sia solo un auspicio che il 2025 ci riservi un anno migliore ma diventi concretezza con il rinnovo del CCNL.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 20 dicembre 2024

Attachments:
FileFile size
Download this file (3016 - ENGINEERING comunit 20.12.2024.pdf)Engineering. Comitato Consultivo di Partecipazione45 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search