Domenica, 01 Settembre 2024

Gruppo Leonardo. Condiviso regolamento applicativo - Premio fedeltà

Il 30 luglio 2024 è stato condiviso tra la Direzione Leonardo e le Segreterie FIM – FIOM – UILM il regolamento applicativo relativo al PREMIO FEDELTA’, istituito nell’ultimo contratto integrativo.

A chi viene riconosciuto:

Il nuovo premio è riconosciuto a tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti diretti del Gruppo Leonardo (LGS, LLS, International, Partecipazioni, Fondazione civiltà delle macchine, Fondazione Med-Or).

Ai fini del calcolo dell’anzianità aziendale sono considerati i periodi svolti a decorrere dalla data di assunzione o data di anzianità convenzionale compresi i periodi di aspettativa non retribuita né indennizzata;

Casistiche di armonizzazione:

1) lavoratori che al 30 giugno 2024 abbiano maturato un’anzianità aziendale pari o superiore a 20 anni e già partecipi di un Premio di anzianità: in questo caso è possibile effettuare la scelta tra il mantenimento del vecchio Premio di anzianità o l’adesione al nuovo Premio di Fedeltà. La scelta andrà fatta entro e non oltre il 30 novembre. Il passaggio al nuovo sistema premiante determina il riconoscimento delle quote pregresse detratto quanto già eventualmente percepito.

2) lavoratori che al 30 giugno 2024 abbiano maturato un’anzianità aziendale inferiore a 20 anni e già partecipi di un Premio di anzianità: in questo caso verrà applicato in nuovo sistema premiante (premio di fedeltà). Il passaggio al nuovo sistema premiante determina il riconoscimento delle quote pregresse detratto quanto già eventualmente percepito.

3) lavoratori che alla data del 30 giugno non siano partecipi di un Premio di anzianità: in questo caso verrà applicato il nuovo sistema premiante, l’anzianità di servizio maturata sarà valorizzata ai fini del riconoscimento della prima soglia utile, senza riconoscimenti delle quote pregresse.

4) lavoratori assunti dal 1° luglio 2024: troverà applicazione il Premio Fedeltà.

Fruizione del Premio Fedeltà

A partire dal 3° anno di anzianità di servizio, maturata alle dirette dipendenze di Leonardo, verranno riconosciute quote di welfare a meno che il lavoratore non scelga la fruizione del Premio in quote di Permessi orari aggiuntivi (Permessi Fedeltà). Tale scelta andrà fatta ogni anno  entro il termine di due mesi precedenti al raggiungimento della soglia di anzianità aziendale di anno in anno raggiunta.

Anni anzianità aziendale

Valori annuali di welfare

Permessi orari corrispondenti

Dal

Al

3° anno

10° anno

4 ore

11° anno

20° anno

8 ore

21° anno

30° anno

14 ore

31° anno

40° anno e oltre

18 ore

Per motivi fiscali la fruizione dei permessi fedeltà dovrà avvenire entro il 31 dicembre dell’anno di maturazione, le eventuali ore residue decadranno.

I permessi fedeltà  fanno maturare anche istituti indiretti e differiti quali ad esempio ratei, Tfr, contributi Inps, oltre ad essere una RIDUZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO individuale stabilita dalla contrattazione collettiva.

Per il lavoratori dei casi 1 e 2:

il caso di scelta di fruizione delle quote pregresse in Permessi sarà così articolata:

• fino a 56 ore maturate saranno messe a disposizione dal 1 aprile 2025 e andranno fruite entro 31 dicembre 2025;

• eventuali ore eccedenti saranno messe a disposizione dal 1 gennaio 2026 e andranno fruite entro il 31 dicembre 2026.

I lavoratori di cui al caso 1 dovranno scegliere l’eventuale fruizione delle quote pregresse in permessi entro il 30 novembre 2024;

I lavoratori di cui al caso 2 dovranno scegliere l’eventuale fruizione delle quote pregresse in permessi entro il 30 settembre 2024;

Il Premio Fedeltà è uno dei tasselli del percorso di armonizzazione dei trattamenti economici e normativi, che riconosce alle lavoratrici e i lavoratori di Leonardo la pari dignità di trattamento.

La contrattazione collettiva, nazionale e integrativa, ha salvaguardato i salari e redistribuito la ricchezza prodotta.

Le RSU FIOM unitamente alle segreterie territoriali e nazionale sono impegnate quotidianamente al miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti i lavoratori di Leonardo.

Sostieni la FIOM e suoi delegati

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 31 luglio 2024