Si è svolto ieri l'incontro tra la Direzione aziendale, il Coordinamento nazionale delle Rsu e le Segreterie nazionali per un primo monitoraggio sul nuovo sistema sperimentale del Target Bonus.
L'Azienda ha presentato il risultato delle valutazioni attraverso un nuovo metodo internazionale. Rispetto al precedente la valutazione è sulla posizione e non sulle persone, con un metodo più oggettivo.
Il risultato è una diversa assegnazione nelle 5 fasce (8, 10, 12, 15, 18 percento) con la maggioranza delle posizioni che salgono o mantengono la fascia precedente assegnata a fronte di una riduzione se pur minoritaria nel complessivo.
Nei prossimi giorni verranno coinvolte le Rsu di sito per un monitoraggio ulteriore del nuovo sistema per poi avviare il confronto con l'Azienda come previsto dal contratto integrativo sottoscritto a dicembre.
Nonostante il nuovo sistema sia migliorativo rispetto al metodo di valutazione adottato precedentemente, permangono ancora alcune criticità che la Fiom aveva già espresso in sede di trattativa.
L'aver stabilito la sperimentalità del TB 2024 permette di poter risolvere i problemi e le ombre del nuovo sistema a partire dal maggiore coinvolgimento delle Rsu e della contrattazione collettiva.
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 19 settembre 2024