Mercoledì, 17 Luglio 2024

Leonardo logistic Systems. Un’Azienda in ottima salute, tornata autonoma e con possibilità di ulteriore crescita nel 2024

Nella giornata del 16 Luglio 2024 si è tenuto l’incontro sull’informativa annuale di Leonardo Logistic Systems alla presenza delle Direzioni Corporate e dell'Azienda con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

L'incontro con la Direzione di LLS ha confermato, attraverso l’esposizione del nuovo AD, sempre maggiormente la crescita dell’azienda all’interno del  Gruppo Leonardo, e la strutturalità della stessa nelle attività di logistica, trasporto, service provider e la sempre maggiore presenza nell’approvvigionamento delle linee di montaggio.

LLS ha allargato il proprio perimetro industriale anche all’estero (Polonia e Kuwait), con le attività di costumer support consolidate dalle Divisioni del Gruppo Leonardo.
Leonardo Logistic Systems da quest’anno è tornata ad essere una società autonoma del gruppo Leonardo, con l’autonomia che ne deriva, e non più controllata da LGS.

La crescita di LLS nel 2023 ha visto un incremento dei ricavi del 20% rispetto all’anno 2022 e un EBITA tornato nuovamente positivo. Sono previsti ulteriori incrementi dei valori economici per il 2024, dovuti al consolidamento delle attività e dell’allargamento dei perimetri industriali.

Tali risultati hanno consentito il raggiungimento di un PDR del 2022, pagato nella retribuzione di luglio 2023, di oltre il 107% per i due cluster di riferimento, rispettivamente 2.092 € per il Cluster1 (Funzioni di staff) e 2.096 € per il Cluster2 (Funzioni trasversali).

L’incremento dell’organico è in ulteriore crescita per l’anno 2024, attualmente 1119 addetti al 1° semestre 2024 così suddivisi: 663 impiegati, 414 operai, 34 quadri e 8 dirigenti.
I lavoratori in somministrazione risultano essere attualmente 39 unità, frutto degli accordi sindacale sulle stabilizzazioni dei lavoratori somministrati degli anni precedenti, ma anche per le assunzioni e stabilizzazioni successive, portando un saldo positivo tra le uscite e le nuove assunzioni che risulta essere pari a 17 unità anno su anno, rispetto agli organici del 2023.

Serve inoltre un impegno costante di monitoraggio a livello di sito tra le Parti, rispetto agli appalti ma soprattutto nei cambi appalto, affinché a parità di mansione con analoghe attività, venga applicato il CCNL dei Metalmeccanici alle aziende all’interno del perimetro Leonardo, così some definito nel CIA. Le nostre RSU si attiveranno per chiedere incontri specifici sul tema qualora risultassero delle applicazioni difformi o parziali.

La riunione si è conclusa con la sottoscrizione tra le Parti degli indicatori del PDR 2024, legati alla società Leonardo Logistic Systems, con l’impegno di verifiche che consentano il raggiungimento di risultati, seppur sfidanti, ma in linea con quelli raggiunti nei 2 anni precedenti. Inoltre si è definito l’accordo che estende a tutti i lavoratori di LLS il pagamento delle festività cadenti di sabato, a partire dal 1° Gennaio 2024, analogamente a tutti gli altri dipendenti del Gruppo Leonardo.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 16 luglio 2024