Nella giornata del 15 Luglio 2024 si è tenuto l’incontro della Divisione Elicotteri di Leo-nardo alla presenza della Direzione di Divisione e della Corporate con il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm.
Nell'esposizione l'Azienda attraverso il Direttore della Divisione, ha evidenziato come l'anno 2023 sia stato estremamente positivo su tutti gli indicatori economici della Divisione, con un’acquisizione di ordini pari a 5,5 Miliardi leggermente inferiore al 2022 anno storico sugli ordini per la Divisione. Risultano essere in crescita anche l’EBITA e i Ricavi mentre il ROS risulta stabile rispetto all’anno precedente. Gli organici complessivi a livello di Divisione e in Italia sono in crescita, attualmente 13.380 addetti, con una previsione per fine anno di arrivare a 14.000. Ottime prospettive su tutti gli indicatori economici anche per l’anno 2024, sia in ambito civile che militare, con i primi trimestri che stanno dando segnali estremamente significativi e consegne di macchine in aumento. Gli investimenti economici sui vari siti italiani nel 2023 ammontano a 59 milioni di €, e complessivamente superiori del 7% rispetto al Budget iniziale.
Le attività svolte direttamente dai lavoratori di Leonardo risultano essere il 65% del tota-le delle ore lavorate, mentre a vario titolo le attività esterne parimenti raggiungono il 35%.
Insomma una Divisione che sta sfruttando a pieno le opportunità che offre il mercato, ma che allo stesso tempo sta programmando un futuro, con investimenti importanti sui pro-grammi (AW09, AW249, AW Hero e AW609), al fine di mantenere i livelli raggiunti e continuare a primeggiare nel segmento dell’ala rotante a livello mondiale. Stesso impor-tante impegno è volto sulle nuove tecnologie: le connettività, la realtà aumentata e i supporti digitali trasversali per l’atterraggio e decollo automatico, pilotaggio da remoto, e controllo degli ostacoli durante le fasi di volo, saranno un elemento distintivo su tutti nuovi programmi sviluppati.
Leonardo continua ad essere, per le riviste del settore la prima Azienda al mondo sul mercato, per capacità e qualità delle macchine prodotte.
Importante continua ad essere i valore della Customer Support, per la manutenzione e l’addestramento dei piloti, segmento che consente e consentirà nel futuro di garantire ai clienti ore di volo qualificate rispetto alle esigenze degli stessi clienti.
Crediamo come Fiom-Cgil che l’attuale patrimonio industriale della Divisione, una del-le poche filiere produttive totalmente sotto il controllo diretto nel nostro Paese, con tutti i processi di progettazione, costruzione, vendita e manutenzione direttamente controllati, debba avere una attenzione altrettanto importante da parte delle istituzioni governative. Le quali, sfruttando il contesto contingente positivo, devono supportare e pianificare in-vestimenti che coprano le esigenze e le necessità sia nel mercato civile che in quello mi-litare. Serve a nostro giudizio un investimento a livello Paese che consolidi quanto c’è ma che guardi soprattutto al futuro, e il Governo in questo deve essere l’attore principale.
Per quanto riguarda gli organici 2023, in Italia sono in crescita (6.336 unità) rispetto all’anno precedente, sensibilmente anche tra i lavoratori in somministrazione (384 unità), somma che produce un saldo positivo in aumento di quasi 500 lavoratori all’interno della Divisione. Nel corso sempre dello stesso anno, sono state un numero di uscite pari a 270 unità, prevalentemente per età pensionabile, e un numero di assunzioni equivalenti a 517 unità.
Successivamente ai temi della presentazione, nella seconda parte della giornata, è stato illustrato il nuovo progetto di allargamento del perimetro industriale nella Divisione ver-so lo stabilimento di Grottaglie. Nello stabilimento del Mezzogiorno verranno portate le attività del AW609, con anche la costruzione della linea finale di assemblaggio, insieme ad alcune attività dell’AW101 e, vista la disponibilità dell’aeroporto, anche attività di test di volo sui prodotti della Divisione. Le assunzioni per le nuove attività sullo stabili-mento di Grottaglie ammonteranno, secondo le previsioni dell’azienda a circa 250 unità. Sono in corso i confronti con le RSU e le strutture territoriali a livello locale (Grottaglie), al fine di raggiungere un accordo tra le Parti, che consenta di gestire i volumi, i carichi e gli investimenti per la realizzazione dei nuovi programmi. Inoltre la scelta di portare attività a Grottaglie, è legata industrialmente alla possibilità di aumentare sullo stabilimento di Brindisi le attività dell’AW189 con crescite sensibili per lo stabilimento stesso, pro-gramma che ha richieste importanti sul mercati.
L’azienda si è resa disponibile, attraverso gli incontri di sito con le RSU e le Strutture territoriali, ad analizzare dettagliatamente tutti i temi affrontati a livello nazionale, in modo da consentire di comprendere le ricadute positive in termini di carichi di lavoro, assunzioni e investimenti, e contemporaneamente analizzare a livello locale, le eventuali criticità legate alla sicurezza e alle condizioni dei luoghi di lavoro all’interno dei siti.
Riteniamo come Fiom-Cgil che l’attuale contesto positivo, ma soprattutto le prospettive all’interno della Divisione di incremento di attività e di ordini per gli anni del piano industriale presentato dall’AD, sia una occasione straordinaria per migliorare la condizione economiche dell’azienda, ma soprattutto dei lavoratori del perimetro Leonardo con un’attenzione particolare per le stabilizzazioni e la riduzione della precarietà, in una azienda che cresce molto bene sul mercato.
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 16 luglio 2024