Il giorno 28 luglio u.s. è stato costituito il Comitato di Pilotaggio e firmato il verbale di accordo per il progetto "Eccellenza nell’Execution in Finmeccanica (E2F)_Project Management”.
Il progetto è indirizzato a 215 tra program e project manager (30% quadri, 70% impiegati) ed ha come obiettivo il miglioramento della capacità di execution del gruppo, da parte dei professionisti che gestiscono la commessa (controllo dei vincoli economici e di qualità della commessa, capacità di coinvolgimento di tutti i ruoli, gestione e ottimizzazione del capitale circolante, gestione dei rischi, rafforzamento delle competenze sul controllo dei progetti e dei programmi, gestione delle risorse umane e industriali).
Il progetto sarà articolato su tre aree di contenuti:
-
AREA FONDAMENTI project management e l'eccellenza dell'execution;
-
AREA TECNICO SPECIALISTICA risk management di progetto;
-
AREA CERTIFICAZIONE in project management e risi management.
Il progetto che coinvolgerà lavoratori provenienti da tutte le aziende del gruppo, inizierà dal 28 settembre p.v. e finirà entro marzo 2016.
Come OO.SS. riteniamo molto importante che, oltre a tutta la fase di monitoraggio dell'andamento del corso (attraverso tre incontri del Comitato di Pilotaggio), sia stata concordata, alla fine del percorso formativo, la possibilità di incontrare direttamente i partecipanti al corso.
Questo oltre a consentirci un’analisi migliore dell'esito e della valutazione da parte dei partecipanti del corso, ci aiuterà a prevedere ulteriori percorsi formativi più mirati e rispondenti alle esigenze riscontrate dai lavoratori.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 4 agosto 2015