A seguito dell’accordo integrativo siglato con l’azienda a luglio 2022, comunica che, dopo lunga trattativa con l’azienda, è stato siglato un accordo specifico sull’aggiornamento della parte trasferte.
In sintesi, i punti fondamentali riguardano:
- La modifica della struttura dei gruppi di disagio, da 4 a 10 gruppi. I nuovi gruppi di disagio sono:
• Italia
• Italia off shore
• Hotel/Appartamento (gruppo 1-2-3-4)
• Field (gruppo 1-2)
• Piattaforma(gruppo 1-2)
Questa soluzione è volta a valorizzare le differenze del disagio tra paesi diversi che precedentemente rientravano nello stesso gruppo.
- Aumento delle indennità di trasferta che erano invariate dal 2009. Gli aumenti delle indennità non sono omogenei sui gruppi, aumenti che possono variano secondo la nuova classificazione dei paesi.
- Maggiorazione del 20% dell’indennità dopo la soglia dei 100 giorni/anno in trasferta.
- Abbassamento a 15 gg della soglia per poter scegliere il Forfait come metodologia di rimborso delle spese di vitto.
- Adeguamento alla policy BH per le classi di volo. Sono comunque previste deroghe per casi particolari per i quali è consentita la Business (per es. motivi di salute).
L’azienda deve garantire comunque il buon funzionamento dei servizi di sicurezza per i paesi ad alto rischio; si esortano pertanto tutti i lavoratori a segnalare tempestivamente ai delegati eventuali problematiche legate alla sicurezza.
- Il rimborso chilometrico per l’utilizzo dell’automobile privata passa da 0,25 a 0,30 Euro/km.
- L’importo aggiuntivo di € 75,92 per le trasferte all’estero (che attualmente si applicano solo al giorno di partenza o di rientro se cade di sabato, domenica o in un giorno festivo) rimane invariato come valore ma verrà raddoppiato in caso di viaggio lungo, ovvero quando coinvolga consecutivamente un secondo giorno coincidente con un Sabato, una Domenica o un festivo (ore di volo totali maggiori di 20 ore).
- Si terranno incontri periodici tra RSU e Azienda per l’eventuale revisione dei valori della tabella Forfait e della classificazione dei Paesi al variare delle condizioni internazionali e del costo della vita.
Le nuove tabelle verranno integrate nel Testo Unico aggiornato del Contratto Integrativo.
Invitiamo tutti i lavoratori a dare riscontro ai delegati su eventuali problematiche che dovessero emergere dopo l’implementazione delle nuove regole su Concur o per ogni altra necessità.
Il coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del Gruppo Nuovo Pignone Baker Hughes
Roma, 13 dicembre 2022