Venerdì, 27 Dicembre 2024

Abb. Incontro su rinnovo “Integrativo di Gruppo”

Nella giornata di mercoledì 16 maggio u.s., si è svolta presso la sede di Assolombarda la trattativa per il rinnovo dell’integrativo di Gruppo tra Abb e il Coordinamento Fim Fiom Uilm.

Unitariamente si è deciso di continuare il confronto dando priorità a alcuni punti della piattaforma di carattere prevalentemente normativo, nello specifico:

  • Formazione professionale.

  • Industry 4.0.

  • Inquadramento professionale.

  • Smart working - lavoro agile.

  • Borse di studio.

  • Erp - Elemento retributivo professionale.

Su questi punti Abb ha dato le seguenti risposte:

Borse di studio

L’azienda non è disponibile a considerare la nostra richiesta di aumento degli importi e di estensione di coloro che ne possono beneficiare (figli nati da precedenti matrimoni), in quanto la materia non è mai stata oggetto di contrattazione.

Smart working - lavoro agile

Abb non è disponibile a normare contrattualmente questo istituto ma intende continuare a regolarlo esclusivamente attraverso la policy aziendale e a fornire alle organizzazioni sindacali i dati relativi al suo utilizzo.

Inquadramento professionale

Anche su questa richiesta Abb ha ribadito di non essere interessata a negoziare nulla che vada oltre quanto previsto dal contratto collettivo nazionale. Abb ha confermato la sua disponibilità ha rapportarsi e collaborare rispetto al lavoro della commissione paritetica nazionale sull’inquadramento professionale prevista dal recente CCNL.

Erp Elemento retributivo professionale

L’azienda già dal prossimo incontro fornirà una serie di dati relativamente al riconoscimento dell’ERP nei vari stabilimenti come da noi richiesto. Non intende invece modificare nulla rispetto a quanto precedentemente sottoscritto negli accordi sindacali.

Formazione professionale - Industry 4.0

Per quanto riguarda la formazione, collegata soprattutto alle innovazioni di Industry 4.0, Abb è disponibile ad avviare un lavoro di conoscenza ed approfondimento attraverso la già costituita commissione professionale.

Diversamente, non c’è alcuna disponibilità a definire attraverso un accordo sindacale materie e lavoratori da coinvolgere nella formazione di anno in anno come da noi richiesto.

L’unica disponibilità riguarderebbe la definizione di un incontro annuo a livello di coordinamento prevalentemente informativo.

Rispetto a queste prime risposte il Coordinamento ha espresso un giudizio molto critico circa alle indisponibilità dell’azienda su quasi tutti questi argomenti riservandosi di continuare la trattativa già dal prossimo incontro.

Il confronto proseguirà il giorno 30 maggio 2018, dove l’azienda presenterà una proposta riguardante la formazione professionale e con la presenza di figure esterne verrà data un’informativa inerente il funzionamento del portale per l’erogazione dei strumenti di welfare sia aziendali che contrattuali.

Fim, Fiom, Uilm Nazionali</p> <p class="western">Roma, 21 maggio 2018

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search