Mercoledì, 17 Luglio 2024

Abb. Azienda comunica a luglio le notizie già date a febbraio

Si è svolto lunedì 15 luglio 2024, presso la sede di Assolombarda (MI), l’incontro informativo previsto dall’accordo di gruppo relativamente e specificatamente per quanto riguarda il capitolo Protocollo Relazioni Industriali.

Abb, sottraendosi di fatto alle intese sottoscritte, anziché dare una serie di informazioni attuali e di dettaglio, per la seconda volta consecutiva non ha fatto altro che leggere in italiano i report pubblicati sul proprio sito in inglese, riguardanti i risultati conseguiti nel quarto trimestre 2023 e i risultati del trimestre 2024.

Documenti pubblicati in data 1 febbraio 2024 e 18 aprile 2024.

Informazioni che tutti avevano già a propria disposizione tempo fa ma che Abb ha trasferito al Coordinamento Fim Fiom Uilm Abb dopo diversi mesi, adducendo sempre la solita scusa cioè di non avere ottenuto dal Coordinamento un impegno (da sottoscrivere formalmente) a non divulgare i dati ricevuti per ragioni di riservatezza.

Abb di fatto pretende di “non divulgare e/o comunque a non rendere note a soggetti terzi le suddette informazioni, intendendosi per soggetti terzi tutti i soggetti diversi da quelli che attualmente compongono l’Esecutivo e il Coordinamento sindacale Abb”.

Abb di fatto vuole impedire al Sindacato di poter informare i lavoratori nelle forme e nei modi che ritiene di volta in volta più utili

Abbiamo ancora una volta ribadito che la richiesta di Abb, di pretendere una riservatezza assoluta e non motivata non risponde ne’ all’art. 9 del CCNL ne’ tantomeno alle norme di legge in materia, ma solo ad una pretesa ingiustificata che impedisce di fatto al sindacato di dare un’informazione completa ai lavoratori.

Infine, per quanto riguarda l’infortunio mortale di un dipendente Abb presso la diga di Suviana, abbiamo voluto sapere se come richiesto dal Coordinamento Fim Fiom Uilm Abb, fosse stata avviata una raccolta di donazioni da parte dei lavoratori/azienda come da tradizione Abb.

Su questa richiesta Abb ha risposto dicendo di non aver predisposto alcuna raccolta fondi ma di utilizzare le assicurazioni stipulate per queste situazioni.

I nostri valori, e il valore di chi lavora sono ben altra cosa, un lavoratore che ha dedicato tutta la sua vita ad Abb meriterebbe un gesto di solidarietà condivisa.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 16 luglio 2024