Nei prossimi giorni incontreremo l'azienda sul PdR (23 giugno) e si comincerà il confronto sull'armonizzazione (19 giugno, preceduto dall'incontro su Giuliano). Il confronto dovrà inevitabilmente partire dal miglioramento dello stato di salute dell'azienda, che dovrà dare segnali “tangibili” sul premio di risultato e sciogliere finalmente i nodi non risolti da troppo tempo, sull'armonizzazione: polizze assicurative esistenti e non rinnovate, commissione quadri per nuovo meccanismo MBO, confronto sulle professionalità e valutazione sulle retribuzioni medie per la 7^ categoria, indennità di trasferimento (riconoscimento e soluzioni concrete alla fine del periodo previsto), welfare esistente congelato e non esteso secondo accordi (borse di studio, visite mediche di screening, ecc).
Nel mese di luglio è previsto anche l'incontro sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali che partirà una volta conclusi i confronti a livello di singolo sito.
Come Fiom-Cgil infatti, prima di procedere al rinnovo degli ammortizzatori sociali, abbiamo richiesto di verificare il rispetto degli accordi sulle assunzioni/stabilizzazioni, le attività date all'esterno, l'organizzazione del lavoro, il ricorso alle comandate e agli straordinari (tutti elementi che potrebbero servire a ridurre il ricorso agli ammortizzatori sociali).
Su quest'ultimo punto dovremo anche cercare di capire cosa succede sulla divisionalizzazione annunciata per l'inizio del 2016 ed i distacchi di personale verso strutture/società per ora afferenti a Finmeccanica, se subirà cambiamenti o accelerazioni, poiché è chiaro che il tutto avrà ripercussioni importanti sull'attuale assetto della Selex-ES.
E' evidente che saranno confronti molto complessi, sui quali sarà necessario tenere informati tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori con comunicazioni costanti e puntuali, per valutare complessivamente la situazione e discutere insieme delle decisioni e iniziative da assumere.
FIOM NAZIONALE
Roma, 12 giugno 2015