Technosky/Enav: in assenza di risposte, la lotta prosegue!
- Fiom-Cgil nazionale
- Aerospazio
- Visite: 1558
Il Coordinamento delle strutture FIOM CGIL e delle RSU TechnoSky, viste il perdurare dell’assenza di risposte dell’azienda sull'internalizzazione della società in Enav, sull'armonizzazione dei trattamenti economici dei lavoratori, sulle assunzioni per coprire le gravi carenze di personale e sulle prospettive per tutti i lavoratori a partire da quelli della sede (Il piano industriale di Enav prevede infatti forti razionalizzazioni di spesa e una riorganizzazione complessiva che è già in atto, viste le tante attività che quotidianamente vengono dirottate da TechnoSky ad Enav).
Mentre il gruppo continua a registrare ottimi risultati economici e ad incrementare gli utili, le condizioni di lavoro delle lavoratrici e i lavoratori di TechnoSky peggiorano per carenza di organico, assenza di prospettive chiare mentre il gruppo si riorganizza al proprio interno, assenza di riconoscimenti professionali e con grossi problemi in materia di sicurezza sul lavoro.
Per questi motivi:
VISTO
• L’apertura della vertenza sindacale in data 19/03/2018 per l’armonizzazione contrattuale, la successiva internalizzazione e l’assunzione di personale tecnico nei siti produttivi con carenze di personale;
• L’esito negativo del primo incontro di raffreddamento in data 26/03/2018;
• L’esito negativo del secondo incontro di raffreddamento presso il Ministero del Lavoro in data 09/04/2018;
• Le 4 ore di sciopero effettuate il 17/06/18;
• le ulteriori 8 ore di sciopero effettuate il 20 luglio u.s.;
CONSIDERATA
La totale assenza di risposte da parte aziendale in merito alla vertenza in oggetto si indice:
Lo sciopero della reperibilità dei Lavoratori TechnoSky dalle ore 00,00 del 20/10/18 alle ore 24,00 del 22/10/18. Nei prossimi giorni verrà individuata la giornata di sciopero da effettuare durante il turno di lavoro.
Il Coordinamento ritiene fondamentale che, anche a seguito del cambio di dirigenza, si dia un segnale chiaro e inequivocabile della volontà da parte dell’azienda di risolvere le tante questioni aperte in assenza del quale proseguirà la vertenza. I lavoratori della TechnoSky sono stufi di vedere non riconosciuta la loro professionalità e il loro attaccamento al lavoro, i primi veri fattori dell’ottimo andamento aziendale.
Fiom nazionale
Roma, 18 settembre 2018