Nel pomeriggio del 5 dicembre 2024 è stato effettuato l'incontro tra le Oo.Ss. ed il Dott. Irde, in rappresentanza di EXI, su richiesta delle Oo.Ss., in merito alla email inviata a tutti i lavoratori di EXI che comunicava la Chiusura Collettiva a far data dal 20 dicembre al 12 gennaio, in violazione del Ccnl e degli Accordi Aziendali di Secondo Livello tuttora vigenti nonché confermati dall’Azienda nel corso degli ultimi incontri fatti con le Oo.Ss.
Il Dott. Irde si è reso disponibile a rivedere la posizione aziendale ed ha comunicato di ritenere detta comunicazione annullata. Lo stesso si è impegnato a:
• verificare con i responsabili di Operation che non ci siano condizioni ostative ad impedire la fruizione delle ferie per tutti i lavoratori che ne hanno fatto precedentemente la pianificazione e la conseguente richiesta nei giorni di festività a cavallo della fine del nuovo anno;
• verificare con i responsabili di Operation se ci sono lavoratori aventi elevato backlog impiegati in progetti in fermo attività lavorative per questo periodo e per i quali si possa concordare una fruizione di ferie aggiuntiva;
• riconvocare il tavolo di discussione con le Oo.Ss. una volta fatte le verifiche di cui ai due punti precedenti.
Alla fine dell’incontro le Oo.Ss. hanno unitariamente riportato al Dott. Irde il risultato della votazione con esito negativo sulla proposta aziendale circa la solidarietà, e altresì confermato la disponibilità a tornare al tavolo per riprendere la trattativa come da mandato assembleare ricevuto.
Le Oo.Ss. unitariamente auspicano da oggi in avanti una maggiore attenzione alle relazioni sindacali ed al conseguente rispetto degli accordi in essere.
Appena possibile sarà concordata una data per il prossimo incontro.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Il coordinamento nazionale Exi
Roma, 6 dicembre 2024