Lunedì, 24 Febbraio 2025

Svib non si aggiudica le gare, importante conoscere le nuove aziende!

Oggi 21 febbraio, si è svolto il coordinamento unitario delle organizzazioni sindacali FIM FIOM UILM di Siram Veolia I & B, finalizzato ad effettuare il punto della situazione riguardante lo status delle gare concluse in questi giorni.

Particolare attenzione è stata rivolta per l’esito delle gare relative agli impianti generali all’interno del perimetro industriale di Leonardo.

Il coordinamento sindacale ha espresso forte preoccupazione per l’ormai palese ribasso dei costi dell’appalto ricercato da parte della Leonardo.
Preoccupazioni che hanno portato in questi giorni i Lavoratori e Lavoratrici e le OOSS dei vari territori interessati ad indire importanti azioni di protesta al fine di far comprendere alla Leonardo lo stato di apprensione nei confronti di eventuali aziende subentranti ad oggi parzialmente note.

Ad oggi, a seguito di una richiesta di incontro effettuata dalle scriventi alcune settimane orsono, registriamo la disponibilità̀ della SVIB per la giornata di Venerdì̀ 28 p.v. presso la sede di Unindustria Roma.
La rapida evoluzione degli eventi congiuntamente alla tensione presente tra i Lavoratori e Lavoratrici nei vari stabilimenti della Campania e della Puglia ci porta a richiedere alla SVIB la urgente necessità di anticipare l’incontro previsto alla prima data utile a partire da lunedì̀ 24 p.v., anche per via telematica. Al contempo per ciò̀ che riguarda l’incontro in presenza chiediamo l’anticipazione di suddetto incontro per mercoledì̀ 26.

Gli incontri sindacali richiesti dovranno in modo imprescindibile prevedere importanti garanzie contrattuali da parte della LGS nonché’ avviare un confronto in sede di esame congiunto, con l’obiettivo di garantire la piena occupazione dei lavoratori sui siti e di quelli che impattano sulle relative commesse, il rispetto delle condizioni retributive e contrattuali preesistenti dei Lavoratori impattati dal cambio appalto.

Per questi motivi congiuntamente al Coordinamento sindacale e in pieno supporto alle azioni di protesta indette dalle RSU negli stabilimenti interessati, le scriventi potrebbero valutare la ri modulazione delle suddette azioni di protesta nell’ipotesi in cui si creassero le condizioni di garanzia espletate.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma, 21 febbraio 2025

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search