Mercoledì, 25 Dicembre 2024

Piaggio. Trattativa: Iniziato il confronto sulla seconda parte del contratto

Ulteriori passi in avanti su nostre richieste di modifiche e integrazioni ai testi sulla prima parte del contratto. Iniziato il confronto su seconda parte del contratto; al prossimo incontro del 24 maggio le proposte su Part-time, orario di lavoro, premio di risultato.



Si è tenuto ieri, presso l’Unione degli Industriali di Pisa, il quarto incontro di trattativa sul Contratto integrativo di gruppo fra Piaggio e la delegazione trattante di Fim, Fiom e Uilm. La direzione del Gruppo Piaggio ha accolto alcune richieste di modifiche e integrazioni presentate dalla delegazione sindacale di Fim-Fiom-Uilm, sul testo relativo alla prima parte del Contratto: Relazioni sindacali di Gruppo e aziendale, costituzione osservatori andamento aziendale, ambiente e sicurezza, tempi e metodi, formazione professionale, pari opportunità, diritti sindacali.

Comitato Consultivo di Partecipazione e Osservatori aziendali

L’ azienda recupererà i contenuti sanciti dal CCNL sulle informazioni a carattere generale delle diverse realtà del Gruppo, anche in merito ad investimenti, situazione produttiva e occupazionale, andamento mercati, strategie industriali, nonché sulle procedure di consultazione sindacale. L’azienda si è resa disponibile ad allargare la partecipazione dei componenti sindacali dei diversi siti e prevedere poi dei percorsi formativi o seminariali.

Commissione pari opportunità

La direzione Piaggio si è resa disponibile a definire meglio i contenuti relativi all’analisi annuale della situazione nel rapporto previsto dalla legge, a valutare in seno alla commissione interventi di promozione volti a migliorare le condizioni esistenti anche considerando i temi di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita. E’ stata anche accettata la nostra richiesta di assegnare alla commissione compiti di predisporre una iniziativa di prevenzione sulle molestie sessuali con campagna di informazione e sensibilizzazione.

Formazione professionale, ambiente salute e sicurezza

Sugli osservatori aziendali previsti verrà riformulato il testo in considerazione delle nostre richieste di modifica in particolare per attuare le sperimentazioni su alcuni aspetti innovativi introdotti dal recente del CCNL e da noi richiesti in piattaforma, in particolare sul diritto individuale della formazione professionale e sulla prevenzione su infortuni (analisi mancati infortuni, formazione individuale preventiva sui temi sicurezza ecc.). La delegazione sindacale ha anche ribadito alla direzione aziendale la necessità di definire una pianificazione di interventi strutturali sul micro-clima e di condividere le priorità di attuazione.

Commissione “Tempi e Metodi”Organizzazione del Lavoro e WCM

L’azienda si è impegnata a presentare un testo sulle diverse esperienze contrattuali presenti nei diversi siti. Per la delegazione sindacale è importante trasferire nei vari siti gli aspetti positivi già sperimentati di gestione delle problematiche sui tempi e metodi. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito inoltre la necessità fare diventare questa commissione una “Commissione Organizzazione del Lavoro” dove affrontare anche i temi legati all’organizzazione del lavoro eWCM per implementare forme di coinvolgimento dei lavoratori e della RSU, anche attraverso la sperimentazione di lavoro in team.

Commissione Welfare

L’azienda ha condiviso di istituire nei diversi siti anche la Commissione Welfare per affrontare le tematiche inserite nelle richieste sindacali e per migliorare in generale l’offerta di welfare aziendale, anche per sviluppare alcuni aspetti inseriti dal CCNL e dalle normative di legge.


Sulle Commissioni in generale verrà definito un regolamento per impedire le situazioni di “non funzionamento” determinatesi in passato in alcuni stabilimenti.

Professionalità

La delegazione sindacale ha ribadito la necessità di istituire una commissione dove verificare periodicamente la correttezza dell’attuale inquadramento e prevedendo gli eventuali passaggi di categorie, predisponendo anche percorsi formativi e di crescita professionale.

Diritti Sindacali

Rimangono le distanze sulla richiesta aziendale di ridimensionare le agibilità sindacali; inoltre le OO.SS. hanno ribadito l’opportunità di un confronto internazionale tra la direzione del Gruppo e una delegazione delle rappresentanze sindacali di tutti i siti produttivi presenti nel mondo, nonché l’auspicio di un’intesa quadro sul rispetto dei diritti fondamentali del lavoro e delle libertà sindacali come previsto dalle convenzioni previste dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).

Per noi è poi importante definire le risorse necessarie per il funzionamento del Comitato Consultivo di Partecipazione e del Coordinamento sindacale del Gruppo Piaggio.

Occupazione e tipologie contrattuali, orario di lavoro.

Abbiamo iniziato un primo confronto sul tema occupazionale, in particolare riferito alla nostra richiesta di un percorso di stabilizzazione dei Part-Time Verticale e delle diverse tipologie contrattuali esistenti. La direzione aziendale ci ha comunicato che nel 2009 erano circa 600 i lavoratori a termine, e attualmente grazie agli accordi sindacali buona parte si sono stabilizzati e rimangono in PTV circa 176 lavoratori. Nel prossimo incontro verrà presentata una situazione dettagliata di tutte le tipologie contrattuali in essere nel gruppo, compresi i par-time orizzontali, al fine di aprire il confronto richiesto. Anche sui temi dell’orario di lavoro verrà presentata una proposta articolata.

Premio di Risultato, Smart Working, Trasferta

Anche su questi aspetti le OO.SS. hanno chiesto alla direzione aziendale di fornire risposte al prossimo incontro.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 23 aprile 2018

 

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search