È proseguita oggi a Pisa la trattativa con Piaggio per il rinnovo del Contratto integrativo di gruppo. Per quanto riguarda le richieste sindacali in tema di orario di lavoro, abbiamo recepito una disponibilità aziendale solo su alcuni istituti, più in particolare: ad elevare da 8 a 10 ore i permessi a recupero mensili per i dipendenti che già ne fruiscono, ferme restando le modalità di fruizione; ad ampliare la flessibilità giornaliera da 15 a 30 minuti per i dipendenti part time che già ne fruiscono; a valutare modalità di accesso a Piaggionet per tutti i dipendenti. Sulla richiesta di incrementare il part time, secondo la Direzione Aziendale questa è stata accolta nella prassi, poiché la percentuale di concessione si attesta già al 6% e quindi a un livello superiore al 4% previsto dal CCNL. Infine sulla istituzione di 16 ore annue di permessi aggiuntivi per cause particolari la Direzione di Piaggio ha limitato la sua disponibilità a situazioni connesse a gravi patologie attestate dal medico competente.
Una forte contrarietà invece Piaggio l’ha opposta alla richiesta sindacale di disciplinare il ricorso allo smart working e ancora senza risposta la richiesta di programmare il calendario ferie.
Il prossimo incontro è previsto per il 18 marzo dove proseguirà il confronto sia su questi temi che sulla parte della piattaforma inerente il premio di risultato.
Roma, 3 febbraio 2025
Fim Fiom Uilm Nazionali