Venerdì, 27 Settembre 2024

Piaggio. Prosegue la trattativa su inquadramento e orario di lavoro

È ripresa oggi a Venezia Mestre la trattativa con Piaggio di rinnovo del contratto integrativo. È stato definito il testo condiviso sull’inquadramento ed è stato introdotto il tema dell’orario di lavoro.

Sull’inquadramento è stata decisa l’istituzione di una specifica commissione, che sito per sito si riunirà per la prima volta entro quattro mesi dalla firma dell’accordo. Il suo compito sarà verificare la puntuale applicazione del nuovo sistema di inquadramento del Contratto nazionale e del sistema degli automatismi di passaggio. I delegati potranno avvalersi del supporto e dell’assistenza delle segreterie territoriali.

Abbiamo inoltre dettagliato le richieste sindacali sull’orario di lavoro: rafforzare e allargare la flessibilità in entrata e uscita sia per i full time sia per i part time, introdurre fattispecie specifiche di flessibilità anche per il personale vincolato alla produzione, aumentare la percentuale di domande di part time che l’azienda deve accogliere, introdurre 16 ore di permessi per cause particolari, istituire la banca ore solidale e sancire che il calendario ferie deve essere definito entro marzo. Su questi punti Piaggio si è riservata di proporci un testo entro il prossimo incontro previsto a Lecco a inizio novembre.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 24 settembre 2024