Sabato, 27 Luglio 2024

Piaggio. La trattativa prosegue su inquadramento professionale

Nell’incontro tenutosi oggi alla Unione degli Industriali di Pisa è stato affrontato il tema dell’inquadramento professionale, ma il testo presentato dalla Direzione aziendale ha colto solo in parte la richiesta sindacale di costituire delle commissioni aziendali che recepiscano e verifichino l’inquadramento previsto dal CCNL.

Come sindacato abbiamo quindi a nostra volta avanzato una proposta di testo, che prevede innanzitutto di svolgere, entro quattro mesi dalla sottoscrizione dell’integrativo, il lavoro di adattamento dell’inquadramento nazionale con riferimento alle specifiche mansioni svolte in Piaggio e con la valorizzazione di tutti i criteri di professionalità introdotti dall’ultimo rinnovo del CCNL. Fatto questo lavoro preliminare, secondo la nostra proposta sindacale, la commissione assumerà finalità di confronto, analisi e verifica in relazione alla correttezza dell’inquadramento del personale, agli eventuali aggiornamenti su indirizzi e linee guida da parte della Commissione Paritetica Nazionale e alla valutazione di eventuali interventi di riadattamento nell’ambito dei principi nazionali anche attraverso specifici percorsi formativi condivisi. La Direzione di Piaggio si è riservata di dare una risposta entro il prossimo incontro che avverrà il 24 settembre a Venezia Mestre.

Nel frattempo si terranno assemblee con le segreterie nazionali e territoriali i giorni 10 settembre in Moto Guzzi, l’11 settembre in Piaggio Pontedera e il 25 settembre in Aprilia.

Fim Fiom Uilm Nazionali

Roma, 23 luglio 2024