Domenica, 05 Gennaio 2025

Micron: inviate tutte le centosettanta lettere con le proposte di assunzione da parte di St Microelectronics

Sono state consegnate quasi tutte le lettere destinate a 170 lavoratori Micron dei siti di Agrate/Castelletto, Arzano e Catania con le proposte di assunzione in ST: infatti ST, a margine dell’incontro di informativa annuale svolto il giorno 5 giugno a Monza ha dichiarato di aver adempiuto ai suoi impegni.

La Direzione Micron, interpellata dalle Segreterie Nazionali nella mattinata del 9 giugno ha confermato di aver ricevuto nel pomeriggio di venerdì 6 giugno tali comunicazioni e che – salvo alcune eccezioni di persone che non sono state reperibili – ha già contattato gli interessati e che prevede di consegnare materialmente le lettere di ST entro la settimana.

Le lavoratrici e i lavoratori dovranno dare una risposta entro una settimana dall'avvenuta ricezione della lettera.

Le proposte sono così suddivise territorialmente: 110 a Vimercate, 44 a Catania e 16 ad Arzano.

I problemi maggiori di ricollocazione sono ad Arzano dove, su 16 proposte di ricollocazione due sono di trasferimento ad Agrate. E' evidente che queste ricollocazioni sono da sommarsi alle ricollocazioni in Micron previste dalla trattativa, ovvero i 10 ad Arzano, i 41 a Catania, i 5 ad Avezzano e i 9 ad Agrate Vimercate, ai quali andranno sommate le ulteriori 20 ricollocazioni che Micron ha garantito nell'ultimo giorno di trattativa, di cui non abbiamo ancora la suddivisione territorio per territorio.

Fim, Fiom, Uilm nazionali chiedono con forza che la Micron faccia in modo che i 20 riequilibrino il numero di esuberi recuperati nei territori andando a sanare eventuali squilibri.

I prossimi appuntamenti con la Micron saranno il 19 giugno presso l'Unione industriali di Monza e il 25 presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il primo incontro per la cabina di monitoraggio dell'accordo, anche alla presenza delle regioni. Il Mise dovrà affiancare le regioni e Fim, Fiom, Uilm per ricercare delle soluzioni occupazionali per le lavoratrici e i lavoratori ancora in esubero.

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

 

Roma, 9 giugno 2014

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search