La Fim-Cisl, la Fiom-Cgil e la Uilm-Uil Nazionali, unitamente alle segreterie territoriali ed alle Rsu di Fim Fiom Uilm di stabilimento, esprimono la totale solidarietà e vicinanza ai delegati Hitachi Rail Sts di Reggio Calabria, Antonio e Gabriele che hanno subito quello che appare come un grave atto intimidatorio con l’incendio, nella notte scorsa, delle loro automobili.
Auspichiamo un rapido sviluppo che porti alla luce le responsabilità e confidiamo totalmente nella capacità di indagine delle strutture preposte.
Ciò che è successo è inaccettabile e rappresenta un attacco non solo alle persone direttamente coinvolte, ma a tutti coloro che ogni giorno si impegnano per la difesa dei diritti e della dignità dei lavoratori. Non ci faremo intimidire da questi atti meschini, e continueremo con determinazione la nostra battaglia per la giustizia e la legalità.
Chiediamo alle autorità competenti di fare piena luce sull’accaduto e di garantire sicurezza a chi, con coraggio, si espone quotidianamente per la salvaguardia dei lavoratori e delle lavoratrici.
Le nostre Organizzazioni apprezzano il lavoro che Antonio e Gabriele hanno svolto in azienda per tutelare i lavoratori e la difesa della realtà industriale rappresentata da Hitachi Rail Sts.
Ad Antonio e Gabriele va quindi il nostro sostegno e la piena solidarietà.
Fim, Fiom, Uilm Nazionali
Roma, 24 febbraio 2025