Sabato, 27 Luglio 2024

Hitachi Rail Sts. L’acquisizione di GTS apre ad interessanti prospettive

Occorre garantire la centralità del nostro Paese ed agire per un maggiore e reale coinvolgimento dei lavoratori.

“Questa mattina si è svolta la riunione per l’informativa annuale di Hitachi Rail STS presso la sede dell’Unione industriali di Napoli in cui sono state presentate le strategie industriali, da qui al 2026.

La situazione rappresentata all’incontro di oggi ci restituisce un’azienda in forte crescita anche grazie all’acquisizione di GTS, divisione di Thales. Si tratta di un’acquisizione importante che determinerà interessanti prospettive e positive sinergie con Hitachi nell’ambito dell’attività di segnalamento e sistemi. Non è previsto alcun processo di ristrutturazione. Nella riorganizzazione, che sarà messa in atto, occorrerà garantire e valorizzare competenze e professionalità in un’ottica non limitata alla salvaguardia occupazionale, bensì ad una sua crescita.

Sulla produzione dei tram, permangono alcune preoccupazioni in merito alle gare non andate in porto. L'azienda ha ribadito la centralità della produzione di tram, vincolata alla competitività in un segmento difficile, che rimane però fondamentale anche per le ricadute occupazionali.

Per quanto riguarda il tema dell’organizzazione del lavoro, occorre garantire ai lavoratori delle ditte in appalto gli stessi diritti e le medesime condizioni di lavoro. La formazione su salute e sicurezza deve sempre più essere centrale nelle attività dell’azienda in rapporto con i nostri RLS.

Dopo l’incontro di oggi sarebbe utile prevedere momenti di approfondimento per una reale partecipazione e condivisione con i delegati delle strategie industriali.
Più in generale, il sistema di relazioni sindacali deve seguire la crescita aziendale in atto, perché un maggior coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e dei delegati può e deve rappresentare un valore aggiunto”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil, Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile del settore mobilità e Alberto Larghi, coordinatore nazionale del gruppo per la Fiom-Cgil

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 22 luglio 2024