Domenica, 30 Giugno 2024

Hitachi Rail STS: Ipotesi di accordo approvata con oltre il 90% dei voti

Conclusa nella giornata del 15 Maggio la consultazione certificata dei lavoratori e delle lavoratrici che ha approvato l’Ipotesi di accordo per il rinnovo dell’integrativo Hitachi Rail STS siglato il 22 Aprile scorso dai segretari generali di Fim, Fiom e Uilm e dall’AD della Hitachi Rail STS.

A valle dell'approvazione da parte delle RSU dell'ipotesi d'accordo dell'integrativo, in tutti i luoghi di lavoro si sono svolte le assemblee, in presenza e da remoto, che hanno visto una nutrita partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Hanno votato 2.843 lavoratori presenti nei giorni della consultazione, i voti favorevoli sono stati il 91,2%, i voti contrari l’8,5%, le schede bianche/nulle lo 0,3%.

L’accordo integrativo risponde alle esigenze espresse dalle lavoratrici e dai lavoratori sul salario e tutele normative che accrescono le condizioni di vita all’interno di questa importante realtà produttiva. Temi presenti e che ritroveremo anche nella piattaforma di rivendicazione per il rinnovo del CCNL.

Da questo momento inizia la fase più importante e impegnativa: dare applicazione a quanto previsto dall’accordo attraverso l’azione delle RSU e del Coordinamento nazionale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 16 maggio 2024