Si è tenuto il giorno 15 marzo a Roma, presso la sede nazionale di Fim Fiom Uilm, la riunione di coordinamento delle RSU Semitech con la presenza delle Segreterie nazionali per una analisi della situazione aziendale in prospettiva dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico previsto nel giorno 17 aprile p.v.
Nel corso della riunione le RSU hanno evidenziato il persistere delle difficoltà nella gestione aziendale, in particolare nell’organizzazione del lavoro e nella contabilizzazione delle buste paga e nell’interlocuzione con la Direzione aziendale.
Il Coordinamento ritiene che, pur nella consapevolezza della ereditata gestione fallimentare della Siram, non si possano più tollerare ritardi nella riorganizzazione aziendale e nell’acquisizione dei nuovi contratti annunciati dalla IGI Investimenti già previsti dal Piano industriale presentato in sede MiSE.
Il Coordinamento ha riconfermato la volontà di voler raggiungere un’intesa per il rinnovo del contratto integrativo in tempi brevi e ha dato mandato alle Segreterie Nazionali di esplorare le possibilità di raggiungere una Ipotesi di Accordo con Semitech per la gestione delle trasferte “lunghe”, a fronte della immediata necessità di coprire le attività lavorative nelle regioni Piemonte e Veneto, e quelle giornaliere.
Il Coordinamento ritiene che il prossimo incontro in sede ministeriale debba rappresentare un’importante occasione per verificare le reali prospettive della Semitech.
Il Coordinamento si riunirà nuovamente, a valle dell’incontro ministeriale, per effettuare una nuova valutazione complessiva della situazione aziendale e per decidere le eventuali iniziative da intraprendere per dare le risposte già da tempo attese dai lavoratori Semitech.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Il Coordinamento Nazionale Semitech
Roma, 19 marzo 2019