Venerdì, 28 Febbraio 2025

Svib. Difficoltà legate agli appalti Leonardo

L’incontro di ieri del tavolo permanente con Svib, inizialmente previsto per il 28, si è concluso con un anticipo della data. Durante la discussione, l’azienda Svib ha rappresentato le difficoltà attuali legate agli appalti Leonardo, sottolineando la volontà di continuare a collaborare con questo grande player industriale, ma ribadendo l’importanza di farlo con condizioni che non comportino aggiudicazioni al ribasso o addirittura in perdita, come già anticipato da Svib negli incontri precedenti.

Svib dopo aver ufficializzato la perdita dei lotti 5 e 6 (Campania e Puglia) darà seguito all’avvio dell’esame congiunto per il cambio appalto nei territori di riferimento nei prossimi giorni e non appena sarà ufficializzata la ragione sociale delle aziende aggiudicatarie delle gare in questione.

Sebbene valutiamo positivamente questo primo incontro e l’approccio costruttivo manifestato, rimaniamo in attesa di un approfondimento sulla discussione entrando nel merito dei cambi appalto che avverrà subito dopo l’apertura della procedura di passaggio.

È però indispensabile che il dialogo possa proseguire in maniera positiva e che le condizioni di tutela sia in termini occupazionali che economici e normativi richieste vengano rispettate, garantendo così la protezione dei diritti e degli interessi di tutto il personale coinvolto affinché si affermi il principio di tutela dei lavoratori degli indotti industriali.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma, 27 febbraio 2025

Attachments:
FileFile size
Download this file (0440 - SVIB comunicato sindacale unitario 27.02.pdf)Svib. Difficoltà legate agli appalti Leonardo79 kB
Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search