Venerdì, 22 Novembre 2024

Svib. No a cambi appalto al ribasso dal cliente Leonardo

Nella giornata del 04 novembre u.s., si è tenuto in via telematica, l’incontro tra il Coordinamento Nazionale di FIM FIOM UILM e la Direzione aziendale di SVIB, con all’ordine del giorno l’aggiornamento dell’osservatorio permanente, riguardante la situazione della scadenza appalti in corso e futuri.

Il Coordinamento Sindacale, ha sottolineato ancora una volta alla Direzione aziendale la necessità impellente di esplicitare, alla pari di ogni altra azienda sul territorio nazionale impegnata in un percorso complicato di scadenza appalto, l’impegno massimo necessario alla prosecuzione delle attività ad oggi in essere.

Nel corso degli anni, le lavoratrici ed i lavoratori sia diretti che indiretti di Siram Veolia I.&B. S.p.A. oggi e ancor prima come Simav, grazie alla loro professionalità ed abnegazione, hanno consentito all’Azienda di raggiungere risultati molto importanti e di conseguenza hanno contribuito sinergicamente alla crescita ed allo sviluppo anche della committente Leonardo.

A tal proposito la Direzione aziendale di SVIB ha riconfermato la volontà di proseguire, così come fatto sinora, la sua presenza in Leonardo, presentando offerte di gara che almeno non contemplino perdite, in un periodo topico legato al rinnovo degli appalti.

Inoltre, abbiamo ribadito l’esigenza di conoscere il piano industriale di SVIB, e di conseguenza quale strategia ha intenzione di mettere in campo per la tutela e salvaguardia del proprio perimetro occupazionale, al fine di evitare perdite di professionalità a seguito di logiche miopi e basate esclusivamente sul profitto a scapito delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le Segreterie Nazionali congiuntamente alle RSU ed al Coordinamento hanno ribadito con forza:

- di procedere con urgenza ad interlocuzioni con il cliente Leonardo/LGS per conoscere la strategia messa in atto in merito alla politica di gestione degli appalti con particolare attenzione alla richiesta palese di abbassamento dei costi di filiera, che inevitabilmente potrebbero arrecare grossi problemi alla produttività.
La riduzione dei costi che comprometterebbe pesantemente anche la qualità del servizio offerto ed in modo particolare il bacino occupazionale presente fino ad oggi.
- convocazione incontro in presenza con la direzione SVIB per la ripresa delle trattative riguardante tematiche temporaneamente accantonate, a partire dal non concluso integrativo aziendale;
- focus dettagliato su situazione appalti SVIB;

Le Segreterie nazionali di FIM FIOM e UILM unitamente al Coordinamento delle RSU, nell’esprimere forte preoccupazione per il futuro dei lavoratori SVIB nei siti di Leonardo, invitano la Direzione LGS/Leonardo ad un'attenta riflessione sulle scelte degli appalti.

Nelle prossime settimane si avvierà unitariamente con le RSU un percorso assembleare che coinvolga le maestranze tutte e valutando anche eventuali azioni sindacali da mettere in campo per la salvaguardia del destino dei lavoratori e delle proprie famiglie.


FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 6 novembre 2024

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy