Nelle prime due settimane di luglio si sono svolte in tutti i cantieri di Siat le assemblee con i lavoratori e le lavoratrici per sottoporre al voto di tutti i dipendenti la proposta di proroga degli accordi integrativi fatta pervenire al Coordinamento dall’Azienda.
I lavoratori e le lavoratrici hanno espresso un parere contrario alla proposta di proroga; le motivazioni che stanno alla base di tale contrarietà stanno sia nell’arco temporale previsto dalla stessa proroga che avrebbe protratto i propri effetti sino al 31 maggio 2025, sia per quanto riguarda gli effetti economici della stessa che sono stati ritenuti insufficienti.
Nelle assemblee i lavoratori e le lavoratrici hanno confermato il mandato già conferito alle OO.SS. circa la piattaforma che ambisce a rinnovare gli accordi integrativi riformando l’impianto sia del normativo che del PDR scaduti.
Così come confermato dalla Direzione aziendale, a partire da oggi, mercoledì 17 luglio, spireranno gli effetti della proroga tecnica sottoscritta dal Coordinamento nazionale Fiom e Uilm allo scopo di poter eseguire le assemblee in tutti i luoghi di lavoro, e per dare modo a tutti i dipendenti di potersi organizzare circa l’esito delle stesse.
Fiom e Uilm nazionali
Roma, 17 luglio 2024