Il 14 gennaio si è tenuto il secondo incontro con la Direzione aziendale, a seguito della presentazione della piattaforma di richieste sindacali avvenuta lo scorso autunno. Durante l’incontro, abbiamo registrato un’apertura da parte dell’Azienda a calendarizzare nuovi incontri di approfondimento sui temi in discussione. Inoltre, l’Azienda ha mostrato disponibilità ad avviare un confronto per la contrattazione di un premio di risultato aziendale, con un percorso in tempi definiti.
Il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm giudica positivamente questa apertura sul premio di risultato tuttavia sottolinea l’importanza che la trattativa entri nel merito di tutte le questioni contenute nella piattaforma approvata dalle lavoratrici e dai lavoratori in tempi comunemente definiti.
L’Azienda ha ribadito più volte la necessità di porre al centro della trattativa la sostenibilità aziendale, soprattutto in un periodo di incertezze relative all’andamento del mercato di riferimento di NTT DATA. Tuttavia, per noi, questa esigenza non deve diventare un pretesto per non fornire una risposta economica alla perdita del potere d’acquisto che i lavoratori di NTT DATA hanno subito a causa dell’elevata inflazione degli ultimi anni. Riteniamo che investire sul personale rappresenti un investimento sull’azienda stessa, contribuendo anche a migliorare il suo posizionamento rispetto ai competitor.
Riteniamo che questa fase negoziale debba rendere più solide le relazioni sindacali e migliorare la contrattazione aziendale a partire dalle richieste di lavoratrici e lavoratori.
Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm NTT DATA
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 21 gennaio 2025