Si è tenuto il 1° luglio 2024 l’incontro previsto dall’articolo 9 del CCNL metalmeccanico per il gruppo Lutech.
La riunione è avvenuta tra l’altro nel primo giorno di operatività completamente integrata del Gruppo, anche da un punto di vista societario, con la fusione per incorporazione della Lutech Advanced Solutions (ex Atos Italia).
Durante la riunione, che era stata allargata anche al comparto commercio, abbiamo avuto modo di confrontarci con il nuovo AD sulla strategia dell’impresa.
Nel merito i vari settori di attività del Gruppo risultano in crescita specialmente per i clienti più grandi. Il volume di fatturato è concentrato al 70% su attività manufacturing e ed energy utilities oltre al pubblico che è stato rafforzato da recenti acquisizioni (Eustema) che completano il presidio delle attività nel settore.
L’Azienda ,dopo la crescita sul territorio nazionale, punta adesso, in una strategia a lungo termine, a crescere all’estero attraverso successive acquisizioni per acquisire un profilo anche internazionale. Sullo stesso piano sta lavorando alla creazione di centri di competenza del quale il più rilevante è certamente quello sul territorio di Bari, al quale si unirà nell’immediato futuro un insediamento anche su Cosenza, e che potenziano l’insediamento già importante nel sud Italia anticipato dalla sede di Napoli.
Per quanto attiene all’attuale assetto proprietario su domanda l’amministratore delegato ha definito infondate ed erronee anche nei contenuti riportati le voci fatte circolare sulla stampa sull’uscita del fondo Apax.
Ѐ da rimarcare positivamente che i 9 mesi di processo di integrazione delle due imprese, così dichiarato alle organizzazioni sindacali dopo l’acquisizione, non hanno comportato tensioni occupazionali e l’auspicio, dichiarato al tavolo, che discuteremo presto con le lavoratrici e con i lavoratori è che si possa andare verso un percorso evolutivo e implementare una contrattazione di secondo livello di Gruppo che dia conto degli importanti risultati, migliorando i trattamenti economici e normativi delle persone che lavorano in Lutech.
Inoltre, al tavolo è stato posto il tema della nuova policy sullo smartworking e chiesto che si arrivi presto ad un accordo sindacale che ne disciplini le condizioni, superando la policy che abbiamo giudicato fortemente penalizzante e in alcuni casi peggiorativa rispetto agli attuali trattamenti.
Ѐ già stato concordato un incontro sindacale con l’Azienda il prossimo 25 luglio che deve entrare nel merito delle criticità evidenziate, con l'auspicio che il tavolo produca appunto un accordo sindacale che facili la gestione e la definizione di questa modalità di lavoro.
Saranno a breve convocate le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori per illustrare più nel dettaglio i temi evocati nel comunicato e preparare insieme il percorso futuro e, in particolare, per confrontarci con tutte e tutti sul tema del lavoro agile in previsione dell’incontro con l’Azienda.
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 4 luglio 2024