Mercoledì, 16 Ottobre 2024

Ibm concretizzi la ricollocazione

Si è tenuto a Milano presso la sede di Assolombarda il terzo incontro previsto dalla procedura con IBM.

L’Azienda è tornata al tavolo dicendo di aver ascoltato le istanze emerse dai tavoli precedenti e dalle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori e di aver preso atto delle richieste sindacali in merito alla richiesta di procedere con un percorso di volontarietà, che scongiuri i licenziamenti e che renda concreta ed esigibile la possibilità di ricollocazione interna del personale posto in esubero.

Oggi si è dibattuto principalmente sulle ipotesi che possano accompagnare i percorsi volontari e soprattutto sul come individuare oltre alle aree di staff ulteriori posizioni professionali poste all’interno di altre business unit nelle quale poter ricollocare, anche tramite un meccanismo di rotazione a cascata dei ruoli (il c.d. domino), il personale in esubero, ovviamente premessi concreti percorsi di formazione e riqualificazione.

Le parti, si sono date appuntamento per il 22 ottobre per analizzare concretamente le famiglie professionali che possano essere prese in considerazione sia nella Consulting che nella Technology oltre alle aree di staff tradizionali, inoltre capiremo meglio quali le risorse per rendere concreto un impegno a favorire prioritariamente percorsi di incentivazione volontaria.

Seguiranno aggiornamenti successivamente al prossimo incontro al quale speriamo che l’Azienda porti risposte in merito alle aree di ricollocazione, alle risorse a disposizione e alla riduzione dei numeri degli esuberi che è stata reiterata oggi al tavolo.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 15 ottobre 2024