Ieri, presso l'Unione Industriali di Roma, in seguito alle lettere di procedura di licenziamenti collettivi inviati da Engineering Ingegneria Informatica, Engineering.Mo e Municipia è stato svolto un incontro nel corso del quale l'Azienda ha illustrato le ragioni della procedura attivata che sarà finalizzata a collocare sulla esclusiva base della non opposizione dei dipendenti interessati.
Nell'accordo è stato previsto di un incentivo pari a 18 mensilità per coloro cui mancano 6 mesi al pensionamento, a 20 mensilità per coloro cui mancano tra 6 e 12 mesi e a 24 mensilità per coloro cui mancano più di 12 mesi al raggiungimento del diritto al trattamento pensionistico.
L'incentivo sarà erogato a fronte di una conciliazione in sede sindacale, si sommerá all'indennità di preavviso e alle altre competenze di legge e di contratto.
I dipendenti che risolveranno il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2016 potranno fruire dell'indennità di mobilità e successivamente a tale data potranno fruire della Naspi.
Le Organizzazioni sindacali e le RSU hanno quindi valutato che quanto concordato rappresenti una risposta alle richieste dell'Azienda, che può coincidere con le esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici interessati ad accedere al pensionamento o che comunque decidono di lasciare l'Azienda.
Infine, per tutti coloro che intendano riflettere su questa opportunità è assolutamente consigliato di rivolgersi a un Patronato per verificare le correttezza delle singole posizioni pensionistiche prima di accettare tale proposta.
Fim, Fiom e Uilm nazionali e territoriali
RSU Engineering Ingegneria Informatica, Engineering.Mo e Municipia
Roma, 13 dicembre 2016