Sabato, 27 Luglio 2024

Gpi. Informativa annuale e Tickets Restaurants

Si è tenuto il 18 luglio in presenza presso la sede GPI di Trento e in connessione l’incontro annuale richiesto dalla Fiom Cgil.

All’incontro hanno partecipato la direttrice delle risorse umane e il responsabile delle relazioni industriali dell’Azienda e i rappresentanti sindacali delle varie sedi insieme alle Fiom territoriali e nazionale.

GPI è un importante gruppo che opera nel campo dell’informatica che impiega circa 7600 dipendenti in 52 sedi sul territorio dei quali il 36% coperti dal contratto collettivo nazionale della metalmeccanica.

La nostra richiesta è quella che oltre a strutturare un dialogo ai vari livelli, territoriale e nazionale, si possa monitorare non solo la corretta applicazione del contratto nazionale ma far progredire i trattamenti economici e normativi in essere. Al momento infatti riscontriamo non solo alcune criticità nella gestione delle maggiorazioni orarie e di altri istituti ma anche una difformità di trattamenti su tutto il territorio nazionale.

L’Azienda che si è da meno di un anno dotata della funzione risorse umane a livello nazionale ha dichiarato di voler lavorare nella direzione della messa a sintesi dei trattamenti e dei processi per tutte le lavoratrici e i lavoratori.

In questo senso abbiamo posto il tema della gestione dei tickets che non solo vede una difformità di trattamento, e comunque un importo basso per tutti, ma anche problemi nella cumulabilità e nella rendicontazione.

L’Azienda ha riconosciuto la necessità di intervenire su questo istituto ha quindi dato la disponibilità ad aumentare per tutte le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici il tickets a 6€ al giorno, cumulabili.

Al momento, l’Azienda ha dichiarato di volerlo riconoscere solo per le giornate svolte in presenza poiché nel corso degli anni hanno inteso il tickets come un sostituto della mensa per le sedi in cui non era presente, su questo aspetto abbiamo espresso la nostra contrarietà anche perché chi oggi li percepisce anche da remoto sarebbe fortemente penalizzato e abbiamo quindi chiesto di rivedere la decisione che dovrebbe in ogni modo essere attuata da settembre.

Abbiamo quindi concordato un nuovo incontro per il 19 settembre con l’obiettivo di aprire una trattativa non solo sull’estensione e l’aumento dei tickets ma anche per aprire un tavolo sul lavoro agile che lo regolamenti e riporti la sua organizzazione sotto un accordo sindacale e non più sotto un regolamento unilaterale dell’impresa. L’Azienda ha dato disponibilità al confronto calendarizzando per settembre l’avvio.

Inoltre non abbiamo trovato chiusura di principio anche alla richiesta di poter avviare una trattativa su un possibile accordo di secondo livello che integri e migliori le previsioni del contratto nazionale.

Ѐ chiaro che questo per quanto ci riguarda è un percorso che andrà verificato e implementato con la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori e che a questo proposito saranno convocate le assemblee secondo le varie disponibilità territoriali, tenuti conto i periodi di ferie, per aggiornare tutte e tutti sul confronto avuto e sulle possibilità che questo continui nei prossimi mesi e degli obiettivi che tutte e tutti dovremo decidere insieme di darci.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 22 luglio 2024

Attachments:
FileFile size
Download this file (1804 - GPI comFiom 22.7.2024.pdf)Gpi. Informativa annuale e Tickets Restaurants315 kB