Martedì 26 settembre 2017 si è riunito il coordinamento nazionale delle Rsu Almaviva Spa con Fim, Fiom, Uilm nazionali per esaminare la situazione aziendale, alla luce del nuovo scenario industriale e finanziario.
Il coordinamento Rsu unitamente a Fim, Fiom, Uilm confermano la salvaguardia occupazionale, la riduzione del peso dei contratti di solidarietà, ed il recupero progressivo ed integrale degli istituti contrattuali come obbiettivi dell'azione sindacale.
Inoltre si rende necessaria un azione per migliorare l'organizzazione del lavoro aziendale che riduca i carichi di lavoro, che consenta il recupero delle insaturazioni e la crescita professionale anche attraverso specifica formazione.
In previsione della prossima trattativa ed in osservanza delle norme sulla rappresentanza il coordinamento Rsu unitamente a Fim, Fiom, Uilm nazionali avviano la fase di rinnovo delle Rsu su tutto il territorio nazionale da concludersi entro il 10 novembre 2017.
La partecipazione attiva dei lavoratori candidandosi e votando diventa fondamentale per meglio rappresentare le legittime aspettative rispetto ad un negoziato difficile.
Le Rsu decaduta e/o le OO.SS. territoriali sono tenute ad aprire le procedure per le elezioni nei tempi previsti dal testo unico sulla rappresentanza e successivo accordo Fim, Fiom, Uilm, Federmeccanica e Assistal.
Coordinamento Rsu Almaviva Spa
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 28 settembre 2017