Mercoledì 24 maggio si è tenuto l’incontro tra la Direzione di Almaviva SpA e Fim, Fiom, Uilm Nazionali insieme al Coordinamento Nazionale delle Rsu Almaviva. Per l’azienda erano presenti Antonio Amati (Divisione IT), Smeraldo Fiorentini (Divisione Transportation) e Marina Irace, Andrea Lucente e Andrea Zennaro per la Direzione Risorse Umane e Relazioni Industriali.
Quest’incontro fa seguito a quello del 9 maggio che era servito per i primi, necessari approfondimenti sull’andamento economico del 2016, le prospettive per il 2017, lo stato delle insaturazioni e i dati, anche previsionali, su assunzioni ed esternalizzazioni.
L’azienda ha dichiarato di voler ripristinare i Contratti di Solidarietà e l’accordo di sospensiva anche dopo il 30 giugno, in sostanziale continuità – anche nelle dimensioni complessive – con quanto previsto attualmente.
Nella discussione che ne è seguita le organizzazioni sindacali e le Rsu hanno ribadito la necessità di destinare maggiori risorse a un progetto formativo più ampio e più efficace dell’attuale e di rimodulare sia il piano delle assunzioni che il ricorso alle esternalizzazioni, con l’obiettivo condiviso di una sostanziale riduzione delle insaturazioni.
In questo quadro, in considerazione dei segnali di miglioramento della situazione economica del settore IT (sia pure col permanere di una complessa situazione di gruppo) e dell’imminente avvio di nuove attività, le organizzazioni sindacali e le RSU hanno ribadito la richiesta di ridurre il volume complessivo della Solidarietà e di recuperare, anche progressivamente, gli elementi contrattuali sospesi/ridotti.
Sulla base di tali osservazioni e del confronto successivo, l’azienda si è riservata di fare ulteriori valutazioni e l’incontro è stato aggiornato, prevedendo da subito ulteriori appuntamenti per il 14, il 21 e il 23 giugno. Nei prossimi giorni si svolgeranno altri incontri in sede aziendale per approfondire una serie di altri temi, utili alla ripresa della trattativa.
FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO RSU ALMAVIVA SPA