Dopo la riunione tenuta il 25 giugno u.s., giovedì 24 luglio ci sarà un nuovo incontro al Ministero del Lavoro, per scongiurare i licenziamenti avviati dalla procedura di Agile e ottenere una nuova proroga degli ammortizzatori sociali.
La proroga è fondamentale per il rispetto degli impegni assunti dal Governo, per attuare le misure contenute nell'accordo quadro non ancora applicate, per non pregiudicare le iniziative in corso di rioccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Nella riunione scorsa, a nome del Governo, il Sottosegretario Belladonna e il Direttore Generale Onelli, dichiararono che vi erano i presupposti per la proroga, ma che solo in presenza del nuovo decreto sulle modalità di erogazione della CIGS in deroga, Agile avrebbe potuto ottenere tutti i sei mesi di CIGS mancanti.
Poiché mancano poche settimane ai licenziamenti e poiché il decreto non è ancora stato firmato, è evidente il rischio concreto che stanno correndo i lavoratori.
Per questi motivi e considerati anche gli impegni assunti dai rappresentanti istituzionali, le lavoratrici e i lavoratori di Agile ex Eutelia decidono di organizzare un presidio per il giorno 24 luglio p.v., in concomitanza con l'incontro al Ministero del Lavoro.
Fim,Fiom,Uilm Nazionale
Roma, 21 luglio 2014