Sabato, 27 Luglio 2024

Fincantieri. Prosegue il lavoro derivante dagli impegni assunti con il rinnovo del contratto aziendale: nuove e migliori condizioni di flessibilità per i lavoratori

Nella giornata di oggi, 23 luglio 2024, presso l’Unione Industriali di Roma si è riunito l’Esecutivo Fim, Fiom, Uilm con Fincantieri per chiudere il confronto iniziato mesi fa nell’ambito della Commissione Flessibilità così come era stato concordato nel rinnovo del Contratto Aziendale dell’Ottobre 2022.

I temi e gli interventi definiti riguardano le flessibilità in ingresso (e in uscita), permessi con recupero, pausa pranzo fluttuante, modalità di fruizione ferie e P.A.R.

I risultati ottenuti rappresentano certamente un avanzamento per quanto riguarda la tematica della conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro e mettono a valore il lavoro che i delegati Fim, Fiom e Uilm hanno portato avanti nella Commissione. La situazione pregressa era connotata da grande disparità dei trattamenti. Un attento lavoro di omogeneizzazione e miglioramento ha permesso il raggiungimento di un ottimo accordo che include forme di flessibilità anche per gli operai fino ad oggi completamente esclusi da queste misure.

Nessun lavoratore sarà escluso.

Il lavoro della commissione dovrà proseguire già alla ripresa dalla pausa estiva affrontando il tema della permessistica per visite mediche e delle indennità per interventi in garanzia. Tema molto sentito nelle sedi e nei cantieri e che registra una situazione di forte disomogeneità che dovrà essere risolta prendendo a rifermento le condizioni di miglior favore.

Esecutivo sindacale Fim-Fiom-Uilm

Fim, Fiom, Uilm nazionali