In data 13 giugno, presso la sede di Confindustria Caserta, sono state ulteriormente discusse e definite le linee operative riguardanti l’avvio dei corsi di formazione per le nuove attività di Carinaro, dei trasferimenti verso il sito di Napoli e la reindustrializzazione del sito di Teverola.
Nel considerare fondamentale e prioritario il percorso formativo che dovrà permettere ai Lavoratori di Carinaro di poter sviluppare le necessarie professionalità per la nuova missione del sito, il sindacato (anche dopo le precedenti assemblee con i Lavoratori) ha chiesto alla Direzione che tali processi formativi coinvolgano tutti i Lavoratori, allo stato, non interessati da altre opportunità (trasferimenti e/o uscite).
L’azienda ha garantito tale impegno consegnando alle Organizzazioni Sindacali Territoriali e alla RSU un programma di massima attraverso il quale, tra Giugno e Ottobre 2016, verrà coinvolto l’attuale organico in forza a Carinaro.
Tale richiesta si è resa necessaria alla luce dei forti ritardi comunicati dalla Direzione, anche negli ultimi incontri in sede Ministeriale, riguardanti l’avvio delle nuove attività (inizialmente previste per luglio 2016) e l’avvio dei trasferimenti verso lo stabilimento di Napoli.
Su quest’ultimo punto, la Direzione ha comunicato che, prevedibilmente con gli attuali carichi di lavoro, i primi trasferimenti di Lavoratori (circa 20) verso il sito di Napoli potranno essere effettuati nel mese di Luglio.
Abbiamo nuovamente sottolineato che questo punto dell’accordo quadro, anche ai fini della corretta applicazione dello stesso e non volendo trascurare l’attuale situazione produttiva dello stabilimento di Napoli, diventa prioritario.
Auspichiamo, per tanto, che la Direzione faccia tutti i necessari sforzi per garantire le annunciate e previste iniziative produttive (sia quelle riguardanti il consolidamento/rilancio degli attuali prodotti che quelle relative alla nuova piattaforma per il mercato americano).
Infine, abbiamo chiesto di conoscere lo stato di avanzamento riguardanti gli impegni sulla reindustrializzazione di Teverola.
Reindustrializzazione che, per la FIOM, deve garantire nuove iniziative industriali qualitativamente valide, sia in termini di attività lavorative da svolgere che in termini di relative ricadute occupazionali.
La Direzione ha riconfermato l’ impegno, su questa parte del piano, comunicandoci di aver conferito incarico ad una Società specializzata che dovrà procedere alla selezione e analisi di nuove iniziative industriale.
Gli esiti di tale confronto sono stati poi riportati in una assemblea con tutti i Lavoratori di Carinaro (svolta nella giornata di ieri) e abbiamo ribadito, inoltre, che monitoreremo con la massima attenzione, la totale applicazione dell’accordo di luglio,attraverso successivi e nuovi momenti di confronto con la Direzione necessari per una valutazione anche sulla corretta gestione di tutti gli aspetti operativi del piano.
Fiom Caserta
Caserta, 16 giugno 2016