Questa mattina, presso la sede di Unindustria Lazio, alla presenza delle Rsu assistite da Fiom, Fim e Uilm nazionali, è stata espletata la procedura ex art. 47 (Legge 428/90) che porterà alla fusione per incorporazione della Società Cisdeg in Selex Es S.p.A a decorrere dal prossimo 1° dicembre.
L'operazione è parte del processo di integrazione delle attività di elettronica della difesa e sicurezza che hanno rappresentato la ragione costitutiva di Selex Es, dentro il disegno più generale della nuova architettura societaria di Finmeccanica.
Le lavoratrici e i lavoratori della Cisdeg saranno trasferiti senza soluzione di continuità in Selex Es (ai sensi dell'art. 2112 del Codice civile) e inseriti nella divisione Land e Naval della nuova Finmeccanica. Agli stessi lavoratori, verranno riconosciuti i trattamenti economici e normativi in essere presso la stessa Selex ES.
L'azienda ha dichiarato che dal 1° dicembre con l'entrata in Selex ES, cesseranno gli ammortizzatori sociali utilizzati. Su questo punto come Fiom-Cgil riteniamo importante monitorare bene il processo di inserimento e l'integrazione della realtà Cisdeg in Selex ES, soprattutto alla luce della divisionalizzazione e dei profondi cambiamenti che comporterà la costituzione della nuova società.
Sarà importante che la RSU di sito, considerato che i dipendenti verranno spostati di sede (sia su Roma che a La Spezia nelle sedi SELEX di proprietà), prendano già in carico la situazione, al fine di rappresentare da subito, anche le esigenze e le aspettative di questi lavoratori.
Al momento, fatte salve eventuali richieste individuali di trasferimento presso altra sede ed eccetto lo spostamento di cui sopra, i lavoratori rimarranno nei territori di appartenenza (Roma Tiburtina e La Spezia).
Fiom-Cgil nazionale
Roma, 30 ottobre 2015