“La Formazione al servizio del cambiamento”
(Accordo Quadro 27 Giugno 2013, pagg.62-63)
La Commissione Formazione di Selex ES istituita da D.A. e OO.SS., secondo quanto previsto in ”Accordo Quadro” condiviso nel Giugno 2013 ha ratificato un’intesa per n.3 Progetti di Formazione, per i quali sarà presentata domanda di realizzazione in conto azienda presso Fondimpresa.
Nello spirito dell’Accordo Quadro, per lo “Sviluppo delle Professionalità, in coerenza con lo sviluppo del business di Selex ES e del suo modello organizzativo”, sono stati definiti i seguenti corsi di formazione per ampliare la conoscenza di dipendenti su:
-
evoluzione tecnologica dei Prodotti (Engineering Empowerment Programme : “E2P2);
-
miglioramento dei Processi (Technical Trainning for Manufacturig);
-
nuovo Modello organizzativo adottato (Rafforzare la performance e gestire la crescente complessità).
I corsi avranno svolgimento nelle sedi aziendali Selex ES durante l’orario di lavoro e riguarderanno:
-
n.174 dipendenti (29 Q, 145 Imp.) della funzione Engineering, con programma di formazione su Mechanical Engineering Project Controls, Model driven architecture, Requirement Analysis & Design, RFIC Design, SW Architecture Patterns and SOA, Systems Thinking & applying a new way of thinking.
Il piano formativo aziendale e multi regionale, avrà un impegno complessivo di 7283 ore allievo e sarà realizzato da Novembre 2014 a Luglio 2015.
-
n.119 dipendenti (1 Q., 112 Imp., 6 Op.) con contenuti formativi per approfondimenti di Assembly Techniques, Cabling Techniques & Methods, Costo of Non Conformity, Electronic Measurament for Production, IPC Tranning & Certification, Labview /Test stand, Planning & Material Management, SPC&Pareto Analysis.
Il piano formativo interesserà le sedi di Torino Caselle, Cistena di Latina, Fusaro e Giugliano, per complessive 3396 ore allievo e sarà realizzato da Novembre 2014 a Luglio 2015.
-
n.165 dipendenti posti in Cigs (18 Q, 136 Imp, 11 Op) suddivisi in 8 edizioni di 5 giorni base, con programma di approfondimento su Organizzazione Selex ES, Costi aziendali, Project Management, Cultura IPT ed Evoluzione organizzativa self-employing.
Il piano formativo per complessive 7920 ore allievo e sarà realizzato da Novembre 2014 a Luglio 2015. Al rientro dalla Cigs, gli stessi lavoratori parteciperanno ai corsi dei punti precedenti.
All’istruzione dei corsi in aula, saranno presenti anche i Rappresentanti Sindacali Unitari, ad illustrare finalità della Formazione Fondimpresa, finanziata con contributi dei Lavoratori.
Fiom nazionale
Roma, 4 novembre 2014