Giovedì 18 febbraio 2016, si è tenuto il previsto incontro tra Fim, Fiom, Uilm i rispettivi Coordinamenti e la Direzione Aziendale di MBDA per proseguire il confronto sul Premio di Risultato aggiuntivo all'attuale per il Gruppo.
Il confronto si è svolto in particolare sui parametri di "efficacia", "efficienza" e "costo della non qualità" aggiuntivi ai parametri finanziari (ros) del Gruppo ed (ebit) di MBDA Italia.
Fim, Fiom, Uilm si sono resi disponibili a misurare una parte del premio di risultato, su efficacia, efficienza e costi della non qualità a condizione che vangano chiariti quali sono i dati di partenza sui tre capitoli e che i valori di miglioramento, che saranno definiti, dovranno essere raggiungibili.
Come Fim, Fiom, Uilm abbiamo apprezzato il fatto che l'Azienda abbia proposto un sistema di misurazione della produttività valorizzando i parametri di efficienza ed efficacia, su questo tema però crediamo sia necessario che le soglie proposte, siano riviste abbassandole. Dovrà essere definito sui costi della non qualità quali saranno di responsabilità diretta dei lavoratori, quali saranno derivanti dall'organizzazione del lavoro e quali saranno derivati da fattori esterni (appalti, fornitura, ecc).
È essenziale stabilire una commissione di Sito che possa certificare periodicamente l'andamento e le eventuali cause che potessero determinare il mancato raggiungimento degli obbiettivi.
È necessario che sia i Dirigenti sia i Quadri debbano avere all'interno degli MBO anche gli obbiettivi che saranno definiti sul PdR aggiuntivo, in modo da renderli coerenti tra loro.
Fim, Fiom, Uilm ritengono inoltre necessario e auspicabile che Finmeccanica mantenga alta l'attenzione sull'azienda presidiando bene tutte le aree di business e le attività, così come fanno i soci francesi e inglesi.
FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
Roma, 19 febbraio 2016