È stata svolta o ggi la procedura di consultazione sindacale con la cedente FCA Security e la cessionaria Marelli, procedura che si è conclusa con la intesa sulle modalità di passaggio degli 84 lavoratori coinvolti. Il sostanziale scioglimento del Consorzio di FCA Security avrebbe potuto generare degli esuberi, ma tale rischio è stato scongiurato proprio dalla scelta di trasferire i rami di azienda di Security presso le realtà in cui concretamente operano, secondo quanto più volte chiesto e infine attenuto dal sindacato.
Il passaggio dei lavoratori avverrà il primo gennaio 2025 ed avverrà senza soluzione di continuità, vale a dire senza perdita di anzianità aziendale e senza alcun mutamento della posizione lavorativa.
Naturalmente ai lavoratori trasferiti si applicherà la normativa contrattuale vigente in Marelli, vale a dire il contratto integrativo di gruppo e il CCNL dei Metalmeccanici; di conseguenza si applicheranno le regole di armonizzazione già definite nel 2023 per il passaggio dal CCSL al CCNL, regole che garantiscano che nessun lavoratore perda alcunché a causa del passaggio ed anzi prevedono alcune condizioni di miglior favore.
I lavoratori di Security passeranno tutti in Marelli Europe; qualora operino però in stabilimenti appartenenti ad altre società del gruppo Marelli, alla prima scadenza utile potranno passare presso queste ultime con cessione individuale di contratto.
Come organizzazioni sindacali riteniamo che con la sottoscrizione di questo accordo è stata tutelata l'occupazione e sono state valorizzate le competenze e le esperienze dei lavoratori, che è doveroso non disperdere.
Fim-Fiom-Uilm-Fismic-UglM-AqcfR Nazionali
Roma, 13 novembre 2024