È stata svolta oggi la procedura di consultazione sindacale con la cedente FCA Security e la cessionaria CNH Industrial, procedura che si è conclusa con la intesa sulle modalità di passaggio dei 41 lavoratori coinvolti a Lecce, Jesi e Modena.
Il sostanziale scioglimento del Consorzio di FCA Security avrebbe potuto generare degli esuberi, ma tale rischio è stato scongiurato proprio dalla scelta di trasferire i rami di azienda di Security presso le realtà in cui concretamente operano, secondo quanto più volte chiesto e infine attenuto dal sindacato.
Il passaggio dei lavoratori avverrà il primo gennaio 2025 ed avverrà senza soluzione di continuità, vale a dire senza perdita di anzianità aziendale e senza alcun mutamento della posizione lavorativa. È stata data continuità anche alle rappresentanze sindacali.
Come organizzazioni sindacali riteniamo che con la sottoscrizione di questo accordo è stata tutelata l'occupazione e sono state valorizzate le competenze e le esperienze dei lavoratori, che è doveroso non disperdere.
Fim-Fiom-Uilm-Fismic-UglM-AqcfR Nazionali
Roma, 12 novembre 2024