Sabato, 27 Luglio 2024

Blutec. Prosegue il confronto con i commissari e con il Gruppo Pelligra. L'unico obiettivo condiviso è la soluzione per tutti

“Oggi a Palermo si è tenuto un ulteriore  incontro per proseguire il confronto sulla procedura ex art. 47 per il passaggio dell’area di Termini Imerese da Blutec a Pelligra Italia Holding.
Il piano industriale prevede una saturazione massima per 350 lavoratrici e lavoratori che dovranno passare attraverso un importante percorso di formazione e riqualificazione in un arco temporale di 18/24 mesi gestiti con una cassa integrazione straordinaria. Dovranno proseguire gli approfondimenti rispetto gli step temporali e di attività analizzando nel dettaglio il piano industriale.

Nell’ottica di trovare soluzione per tutti, resta il tema dei lavoratori non coinvolti dal piano industriale, circa 150. A tal proposito ancora non sono sciolti i nodi rispetto le modalità di utilizzo dei 30 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Sicilia proprio per le politiche attive e passive per i lavoratori Blutec.

E' importante, in tal senso, la confermata disponibilità del Gruppo Pelligra all’assunzione di tutti gli oltre 500 lavoratori purché senza aggravio finanziario per il gruppo e, soprattutto, la disponibilità dichiarata oggi dai commissari di prosecuzione dell’attività da parte dell’amministrazione straordinaria anche ben oltre il 4 novembre 2024. Questo darebbe la
possibilità alla stessa di poter gestire una parte preponderante delle risorse della Regione per “accompagnare” i lavoratori alla pensione. Una parte delle risorse, infatti, saranno invece utilizzate per la formazione dei lavoratori assunti da Pelligra.

Come Fiom-Cgil, ribadiamo che un accordo quadro generale deve trovare una soluzione per tutti gli attuali dipendenti Blutec. Da subito è istituito in Regione Sicilia un tavolo tecnico permanente con la partecipazione anche delle organizzazioni sindacali territoriali per poi proseguire il confronto il 30 luglio".

Lo dichiarano in una nota congiunta Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile settore mobilità e Roberto Mastrosimone della Fiom-Cgil nazionale

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 18 luglio 2024